CLOSE X

Emma Marcegaglia: 'Occorrono rigore e crescita'

L'intervento della presidente nazionale all'assemblea di Confindustria Alessandria

ALESSANDRIA

Emma Marcegaglia, Presidente di Confindustria, ha partecipato, ospite e relatrice, all’Assemblea Generale 2010 di Confindustria Alessandria.
Bruno Lulani, Presidente di Confindustria Alessandria – associazione di Confindustria che rappresenta 500 imprese con 27mila addetti – ha condotto i lavori dell’Assemblea, svoltasi il 14 luglio ad Alessandria, presso l’Aula Magna della Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche Naturali. Emma Marcegaglia e Bruno Lulani hanno trattato il tema: “L’Italia Sistema Paese. Il tempo delle scelte”. L’assemblea 2010 di Confindustria Alessandria ha festeggiato inoltre quest’anno, insieme a tutto il sistema associativo, il Centenario di fondazione di Confindustria a livello nazionale. Confindustria Alessandria è invece ancor più longeva: è stata fondata nel 1903.

Nell’intervento introduttivo all’Assemblea, Bruno Lulani, Presidente di Confindustria Alessandria, si è soffermato sui fattori chiave che identificano la qualità di un Sistema Paese: “Rapidità di decisione, meritocrazia, ma anche coesione di tutte le forze sociali che lo compongono, in grado di sviluppare una politica di indirizzo. Questo è ciò che non avviene oggi in Italia, perchè in questo Paese manca una progettualità, una idea di futuro. Lulani ha sottolineato che le “scelte imprescindibili per la crescita del Paese e delle imprese riguardano il credito, le liberalizzazioni, le infrastrutture, la legalità e la tutela del mercato, la concorrenza e la lotta all’evasione fiscale, e la riforma fiscale, necessaria e non più rinviabile”.
A livello locale, Lulani ha focalizzato l’attenzione sull’impegno di Confindustria Alessandria: “La nostra Associazione, per ciò che rappresenta nel sistema produttivo territoriale, forte del tessuto delle principali imprese manifatturiere (500 aziende con 27mila addetti),e per il prestigio acquisito e consolidato in oltre un secolo di vita (Confindustria Alessandria è stata fondata nel 1903),può proporsi come un interlocutore qualificato e, soprattutto, propositivo delle forze sociali e istituzionali”. A questo proposito Lulani ha posto l’accento su tre azioni che vedono Confindustria Alessandria protagonista sul territorio: la partecipazione al Consorzio Alessandrino per il Sostegno del Politecnico, “Come investimento nel mondo dell’istruzione, investimento sul futuro, sul merito”; la partecipazione al progetto promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria per il rilancio del Monferrato, e la partecipazione al Progetto “Alessandria 2018” del Comune di Alessandria, “Iniziative, queste, che fanno riferimento alla coesione degli attori sociali locali verso un progetto futuro di sviluppo”; e la promozione del progetto Banda Larga, “uno strumento – ha commentato Lulani -  che fa riferimento al potenziamento della  competitività”.

MARCEGAGLIA: “PIU' RIGORE E CRESCITA”


Puntare sul rigore e sulla crescita per rilanciare il Sistema Italia. E’ questo il messaggio che Emma Marcegaglia, Presidente di Confindustria, ha portato all’Assemblea di Alessandria. “In Italia noi abbiamo un sistema manifatturiero importante e solido, siamo la quinta potenza industriale del mondo, abbiamo resistito alla crisi, ma dobbiamo tornare a crescere di più: occorre una politica di rigore del deficit e impulso alla crescita. Dobbiamo aumentare il livello di internazionalizzazione, incrementare l’innovazione, elevare la dimensione media delle imprese e promuovere le reti d’impresa. Prioritaria è anche l’attenzione sul fronte della legalità, della lotta alla criminalità organizzata, della semplificazione burocratica, temi sui quali Confindustria è impegnata in prima linea, e chiediamo inoltre più mercato e più liberalizzazioni, più investimenti in infrastrutture, una riforma fiscale e interventi per la lotta all’evasione fiscale, e ancora, più ricerca e innovazione, più investimenti per scuola, università e istituti tecnici all’insegna del merito. All’estero siamo forti nei settori tradizionali del Made in Italy e anche nei comparti ad alta innovazione, e dobbiamo crescere ancor di più nei nuovi mercati di sbocco, soprattutto in Asia. A livello europeo, dobbiamo spingere per raggiungere una maggiore integrazione, e dobbiamo dotare l’Europa di una politica industriale: su tutti questi fronti Confindustria sta collaborando con le istituzioni e promuove azioni concrete. L’imperativo è “fare sistema””.

In apertura dell’Assemblea 2010 di Confindustria Alessandria è stato inoltre proiettato un video con interviste agli imprenditori associati.
Nel corso della parte privata dell’Assemblea, gli imprenditori hanno invece provveduto al rinnovo delle cariche sociali, dei Probiviri e dei Revisori dei Conti. Sono stati eletti Probiviri: Luigi Cichero; Pietro Gemma; Piergiacomo Guala; Roberto Ozzano; Luca Paglieri. Revisori dei Conti: Roberto Barberis; Guido Grattarola; Ferdinando Maggi; Tiziano Maino; Roberto Montaldi.

CONSIGLIO DIRETTIVO DI CONFINDUSTRIA ALESSANDRIA

Bruno Lulani, Amministratore Delegato di Giuso Spa di Acqui Terme – azienda del comparto alimentare, specializzata nella produzione di ingredienti composti per pasticceria e gelateria – è alla guida di Confindustria Alessandria dal 2007, riconfermato lo scorso anno per il secondo biennio 2009/2011.
Il Consiglio Direttivo di Confindustria Alessandria è così composto: Presidente: Bruno Lulani. Vice Presidenti: Stefano Bigini; Marco Giovannini; Michela Marguati; Luigi Serra. Tesoriere: Giorgio Colonna. Consiglieri: Giuseppe Balbo; Emilio Barbero; Salvatore Bazzi; Moreno Businaro; Pier Paolo Cella Mazzariol; Miguel Gimenez de Cordoba; Stefano Guala; Barbara Paglieri; Luigi Sassone; Gemma Testore; Massimo Torlasco; Angelo Venezia; Riccardo Zecchi. Membri di diritto: Tiziano Maino (Presidente Piccola Industria); Pietro Gemma (Presidente Giovani Imprenditori); Franco Osenga (Presidente Collegio Costruttori Edili). Probiviri: Luigi Cichero; Pietro Gemma; Piergiacomo Guala; Roberto Ozzano; Luca Paglieri. Revisori dei Conti: Roberto Barberis (Presidente); Guido Grattarola; Ferdinando Maggi; Tiziano Maino; Roberto Montaldi.

Redazione On Line
Ricerca in corso...