La storia di ‘Mininno Design’ ha radici lontane e nasce dal sogno e dalla volontà di Vito Mininno di realizzarsi e diventare un grande artigiano. Dopo anni di studio, formazione e quindici anni di lavoro sul campo, Vito con impegno e dedizione decise di mettersi in proprio e aprire la sua azienda, che oggi rappresenta una vera eccellenza nella lavorazione del ferro battuto. Nel tempo l’attività si è evoluta nella produzione di pezzi unici e particolari, realizzando elaborati dal gusto raffinato, in grado di arricchire e valorizzare il living della propria casa.
“Sono partito da solo ma, qualche anno dopo, in azienda è entrato anche mio fratello Domenico - racconta Vito Mininno - Negli anni abbiamo sempre continuato a formarci, arricchendo le nostre competenze: ho frequentato corsi di marketing e sono entrato in contatto col mondo del design. Mio fratello invece, ha partecipato a diversi concorsi di forgiatura anche all’estero, in modo da affinare le sue capacità ed entrare in contatto con altre sensibilità”.
Insomma, oggi la ‘Mininno Design’ è in grado di coniugare tradizione e innovazione, funzionalità ed estro artistico. “Il ferro viene lavorato per creare prodotti personalizzati in base alle esigenze del cliente - prosegue ancora - Realizziamo cancelli, scale, ringhiere, grate, inferiate e complementi d’arredo. Una nostra particolare attenzione è verso la cura del dettaglio, che viene minuziosamente studiato insieme alla scelta dei materiali e dei colori”.
Una vera eccellenza nel settore, riconosciuta anche da diversi colleghi “che apprezzano il nostro lavoro e spesso suggeriscono ai clienti con necessità particolari di rivolgersi a noi: per me, è una grande soddisfazione e motivo di orgoglio perché significa che quanto realizzato in questi anni, ha lasciato un segno”.
L’azienda è sempre alla ricerca di personale da formare: “Siamo alla ricerca di ragazzi giovani volenterosi, motivati e con voglia di fare: in azienda con me ci sono anche i miei figli Silvia e Pietro che stanno crescendo, dando un grandissimo contributo, ma abbiamo la volontà e il desiderio di trasmettere questo meraviglioso lavoro alle nuove leve: essere artigiani è un mestiere dove bisogna studiare, fare fatica e sacrifici ma la soddisfazione è impagabile. Le nostre porte sono aperte per chiunque abbia la volontà di mettersi in gioco e imparare - conclude - Come diceva San Francesco, “Chi lavora con le mani è un operaio, chi lavora con le mani e la testa è un artigiano, chi lavora con le mani, la testa e il cuore è un artista”: e noi, vorremmo tanto essere catalizzatori e punto di riferimento per gli artisti del domani”.
Per informazioni:
MININNO DESIGN S.N.C.
Strada Roveri 23, Pozzolo Formigaro (AL)
telefono: 0143 418445
mail: info@fabbromininno.it
sito: https://fabbromininno.it
instagram: https://instagram.com/mininno_design
facebook: https://www.facebook.com/profile.php?id=100063622264988