CLOSE X

Una partita stregata condanna il Casale al pareggio con il fanalino Lucento: 1-1

Russo replica allo 'strano' gol di Buttacavoli. Nel finale negato un evidente rigore su Kerroumi

CASALE MONFERRATO

Una partita stregata. Il Casale coglie solo un punto con il Lucento (1-1),fanalino di coda che solo domenica aveva perso 7-1 a Dronero, al termine di una partita costellata da episodi 'strani' ed errori arbitrali come in occasione del gol degli ospiti: un'azione che in realtà era regolare (l'abbiamo controllata nelle registrazioni video) ma condizionata dal guardalinee che alza la bandierina inducendo i difensori nerostellati a rallentare l'azione subendo il gol di Buttacavoli. Un'ingenuità sicuramente – bisogna fermarsi solo al fischio dell'arbitro, il guardalinee segnala ma la decisione finale spetta al direttore di gara – che però ha trasmesso la sensazione di aver subito un torto, riscaldando pubblico e gara e, probabilmente, mandando in confusione un arbitro giovane e inesperto. Nella ripresa è un altro Casale, Canonico sfiora il pareggio su punizione (anche qui c'è l'impressione del gol, in realtà la respinta del portiere è sulla linea) e poi Russo firma l'1-1. Ma il vero – e grave – errore dell'arbitro arriva nel finale quando punisce una netta spallata ai danni di Kerroumi in piena area (anche qui abbiamo rivisto l'azione nei filmati, il fallo è avvenuto un metro dentro l'area) solo con un'inutile punizione dal limite. Insomma, non è stato un Casale perfetto, ma il risultato è stato falsato. 

LA CRONACA 

Primo tempo – 10' Casale pericoloso, lancio lungo di Gerbaudo verso Zenga, Farella lo anticipa in angolo rischiando l'autorete; 11' Sugli sviluppi del corner di Canonico colpo di testa di Balzo che si stampa sulla traversa; 28' Tiro di Gerbaudo dal limite dell'area, fuori di poco; 38': Il Lucento passa in vantaggio con un gol contestatissimo, a causa di un errore del guardalinee che alza la bandierina su un lancio lungo da centrocampo verso Rizzo: la difesa nerostellata rallenta, Rizzo prosegue e mette in mezzo per Buttacavoli che, libero sul secondo palo, non ha nessuna difficoltà ad insaccare. Proteste furiose dei nerostellati, lungo conciliabolo con arbitro e guardalinee, ma alla fine il gol viene convalidato: 0-1. 

Secondo tempo – 5' Casale vicino al raddoppio. Punizione di Canonico dritta nel sette, Asinelli respinge con il palmo della mano, ma il movimento dà l'impressione (errata) del gol, ancora proteste, ma si prosegue; 8' Pareggio del Casale: angolo di Canonico, mischia in area, Balzo smista in mezzo, irrompe Russo che lascia scampo ad Asinelli: 1-1; 11' Kerroumi smista indietro verso Gerbaudo, Asinelli si accartoccia e blocca; 19' Sassata di Zenga su punizione, Asinelli respinge di pugno; 25' Svarione della difesa torinese, la palla carambola addosso a Pavesi e sfiora la traversa; 40' L'errore più grosso dell'arbitro. Kerroumi entra in area, lanciato da una punizione di Canonico, Rizzo lo atterra con una spallata, chiaramente in area, ma l'arbitro fischia una punizione dal limite; 42' Farella viene espulso per doppia ammonizione. Il Casale gioca in superiorità numerica gli ultimi minuti, ma il risultato non cambia: 1-1. 

CASALE FBC – LUCENTO 1-1

Casale Fbc (4-3-3): Castagnone; Benelkhadir (48'st Daffara),Priolo, Silvestri, Balzo; Germano (20'st Pavesi),Canonico, Gerbaudo; Zenga (36'st Pellicani),Russo, Kerroumi. A disp.: Portaluppi, Molica Nardo, De Giuli, Marianini. All.: Del Vecchio. 

Lucento (4-2-3-1): Asinelli; Molli (30'st Luminoso),Bo, Farella, Grimaldi; Di Gioia, Basiglio; Clori (42'st Magassa),Rizzo, Buttacavoli (14'st Manusia); Bonin. A disp.: Gambino, Zaffonte, Maugeri, Chiorcan. All.: Binandeh. 

Arbitro: Costa di Novara

Assistenti: Ruga di Biella e Tombrizzi di Biella.

Reti: 38'pt Buttacavoli (L),8'st Russo (C). 

Note: Serata piovigginosa, terreno in buone condizioni. Spett.: 300ca. Ammoniti: Priolo (C). Farella, Clori, Di Gioia, Grimaldi, Manusia (L). Espulso: 40'st Farella (L),doppia ammonizione. Angoli: 4-1. Rec. 2' + 4'.

Redazione On Line
Ricerca in corso...