CLOSE X

'Il tempo dei martiri: la persecuzione dei cristiani in Medio Oriente': doppio incontro con Fulvio Scaglione

Alla mattina, all'auditorium San Filippo, con gli studenti degli istituti superiori; alla sera, in seminario, per i Cantieri Speranza

CASALE MONFERRATO

Domani, martedì 17 novembre, alle 21, in sala Cavalla, nell'ambito dei 'Cantieri Speranza', si svolgerà la conferenza con Fulvio Scaglione dal titolo 'Il tempo dei martiri: la persecuzione dei cristiani in Medio Oriente'.

Al mattino dello stesso giorno, Fulvio Scaglione incontrerà gli studenti delle scuole superiori casalesi all'auditorium San Filippo, alle 11.30, per spiegare loro le medesime tematiche che affronterà poi la sera nella conferenza.

Tra l'altro Scaglione, che è originario di Moncalvo, domani mattina sarà intervistato dalla trasmissione Agorà di Rai 3 verso le 8.30 (poco prima di venire a Casale, dunque) per i suoi articoli pubblicati su Famiglia Cristiana e relativi agli attentati francesi, che hanno superato il milione di visualizzazioni.

“Oggi ci sono più martiri cristiani che nei primi secoli della Chiesa”. Con queste parole, nel giugno del 2014, papa Francesco ha riportato l’attenzione su uno dei fenomeni più sottovalutati e temibili del nostro tempo: appunto, il martirio dei cristiani. E’ stato calcolato che, nel corso della storia, siano stati 75 milioni i cristiani morti per la loro fede, dei quali 45 milioni solo nel Ventesimo secolo. Ogni anno 105 mila cristiani perdono la vita, uno ogni 5 minuti, a causa delle persecuzioni religiose. E in Medio Oriente, la regione dove il cristianesimo è nato, le comunità cristiane per la prima volta nella storia rischiano l’estinzione, anche se la loro presenza è spesso decisiva per l’equilibrio delle stesse società a maggioranza islamica. Quali sono le cause di questa persecuzione? C’è qualcosa che si può fare per porvi rimedio?

Redazione On Line
Ricerca in corso...