CLOSE X

Casale Monferrato si tinge di rosa con la Lilt

Ottobre è il mese della prevenzione del tumore al seno. Domenica 4 ottobre punto informativo in piazza Mazzini

CASALE MONFERRATO

In occasione del mese di ottobre la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori da più di vent'anni (questa è la XXIII edizione) propone una campagna a favore della prevenzione del tumore al seno. In occasione dell'edizione 2015 della Campagna Nastro Rosa, LILT Casale scende in piazza per offrire alle donne informazione circa le metodiche di screening e di prevenzione del tumore mammario. Domenica 4 ottobre sarà allestito un punto informativo in piazza Mazzini presso il quale saranno a disposizione i volontari per fornire indicazioni in merito alle principali metodiche di screening offerte regolarmente dai programmi di prevenzione della regione (Prevenzione Serena) ma in cui purtroppo si registra ancora una scarsa adesione da parte delle interessate.

Inoltre in tale occasione sarà possibile prenotare una visita gratuita presso l'Ambulatorio di Senologia dell'Ospedale Santo Spirito, grazie alla disponibilità della Struttura di Chirurgia e della Direzione dell'Ospedale Santo Spirito. Le visite saranno effettuate dal dottor Guido Botto, chirurgo responsabile della Senologia dell'ospedale, in collaborazione con il dottor Mario Botta, oncologo volontario LILT. Il dottor Botto aveva già negli anni scorsi collaborato con LILT proprio in occasione della campagna annuale contro il tumore al seno, a Lui e alla Struttura di Chirurgia va l'apprezzamento e il ringraziamento della delegazione casalese LILT.

Tali visite, previa prenotazione, saranno effettuate nelle giornate di sabato e domenica successivi, 10 e 11 ottobre.

Sebbene la visita non sostituisca le comuni metodiche radiologiche e' un'opportunità per le donne di effettuare un primo controllo clinico e prendere confidenza con l'argomento prevenzione. In occasione dell'incontro in piazza Mazzini sarà inoltre possibile conoscere la realtà LILT e le proposte che la delegazione casalese offre per il nuovo anno.

Redazione On Line
Ricerca in corso...