'Sulle note della ricerca 2'

Sabato 21 dicembre, alle 21, presso il teatro Alessandrino di Alessandria, si terrà la seconda edizione del concerto che ha come scopo la raccolta fondi per la ricerca contro i tumori rari

(In alto il FUCKCANCER CHOIR) 

Dopo il grande ed inaspettato successo della prima edizione, che ha raccolto quasi seimila euro a favore della LILT, da donare alla ricerca contro i tumori rari, il 21 dicembre alle ore 21, presso il teatro Alessandrino di Alessandria, si terrà la seconda edizione del concerto Sulle Note della Ricerca.

Perché raccogliere fondi per i tumori definiti “rari”? Questi tumori hanno un’incidenza reputata relativamente bassa, ma le tipologie sono veramente tante. I ricercatori ne hanno individuati ben 198 tipi diversi che colpiscono, solo in Italia, circa 100.000 persone all’anno. Sono 400.000 i nuovi casi di tumore, di cui circa il 25% sono rari.

 

(I Socks in the River)

Fra questi si annovera anche il mesotelioma, tumore ambientale tristemente noto nel nostro territorio. Il fatto che un tumore sia raro, non significa sia incurabile e raccogliere fondi per aiutare in questo senso la ricerca diventa fondamentale, come ci spiegano le dottoresse Federica Grosso, oncologa e Stefania Crivellari Data Manager dell’Ospedale Santi Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria.

Le due giovani e brillanti dottoresse sono anche le energiche organizzatrici di questo concerto e hanno in serbo per i loro ospiti una sorpresa veramente originale: i pazienti in cura perché colpiti da tumori rari hanno formato, insieme ai loro familiari e sotto la sapiente guida di Stefania Crivellari, un coro, il FUCKCANCER CHOIR, dimostrando di voler affrontare la malattia con coraggio e anche spirito di condivisione.

(L'esibizione del compianto Mauro Coppa alla passata edizione di 'Sulle note della ricerca')

Tanti e di grande talento gli ospiti musicali della serata, tra cui ricordiamo Onde Medie, The Joy Gospel Singer, Socks in the River e The Harey Project. L’ingresso al concerto è ad offerta e l’intero ricavato della serata sarà interamente devoluto alla LILT.

Ricerca in corso...