A Gabiano c'è la Fiera provinciale della nocciola

Sabato 23 e domenica 24 settembre, presso il mercato ortofrutticolo della Piagera

GABIANO

Sabato 23 e domenica 24 settembre, presso il mercato ortofrutticolo della Piagera di Gabiano si svolgerà la 15° Fiera provinciale della nocciola Piemonte, organizzata dal Comune di Gabiano in collaborazione con la Provincia, Regione, Unione Comuni Valcerrina e Coldiretti. Negli ampi spazi coperti della struttura mercatale, troveranno spazio come sempre numerosi produttori di nocciole provenienti da Lu e dalla valcerrina, per esporre quintali di “Tonde gentili delle langhe”, così come vengono chiamate le nocciole prodotte in Piemonte, la varietà più pregiata del mondo.

Alle 8 apertura della fiera agli espositori e successivo prelievo delle nocciole per l’assegnazione del “Premio qualità”, alle 10,45 inaugurazione ufficiale della fiera da parte dal sindaco Domenico Priora alla presenza dell’onorevole Alberto Cirio che è anche parlamentare europeo e presidente del Gal – Langa e Roero.

Alle ore 11.30 relazione tecnica dell’agronomo della coldiretti dottor Alberto Pansecchi, il quale da lunghi anni partecipa al convegno promosso dal comune di Gabiano, fornendo informazioni sull’andamento dell’annata in corso. Alle 12 degustazione delle nocciole e dopo la pausa pranzo, alle 14.30, premiazione del concorso “Tutto il gusto della nocciola”. In chiusura di giornata, alle 16 prova in campo delle macchine operatrici per la coltivazione della nocciola. Per tutta la giornata si sabato nell’area mercato saranno esposte le macchine per la coltivazione delle nocciole.

La fiera quest’anno prosegue anche nella giornata di domenica con apertura degli stand dell’”Associazione Campagna Amica” alle 9 del mattino. Alle ore 15 musiche popolari piemontesi a cura del gruppo “Enrico Negro e le nostre vigne” ed alle 16,30 distribuzione gratuita di dolci a base di nocciole preparati dall’associazione alpini di Cantavenna e dell’azienda agricola “La nocciola” di Moncestino, accompagnati dai vini locali.

Ricerca in corso...