CLOSE X

Evo Elledue: 3-1 al Cuneo e quarto posto in classifica

Nel pre-gara entrambe le squadre sono state testimonial della campagna 'Giù le mani dalle donne'

La prima delle due gare consecutive che la EVO Elledue disputerà alla Centogrigio Arena, vede di fronte le rossoblu di coach Ruscigni e le bianco-rosse del Cuneo Granda Volley allenate da Maurizio Conti. Nel pre-gara, entrambe le squadre sono state testimonial della campagna “Giù le mani dalle donne”, un progetto a livello mondiale (Zonta sais no to violence against women) promosso dal 2012, che lega l’Alessandria Volley al “Zonta Club Alessandria”.

Si tratta di un movimento che coinvolge tutte le discipline sportive (volley, basket, calcio, rugby, ecc.),sposato ufficialmente dalla Federazione Italiana Rugby, a favore delle famiglie delle vittime del femminicidio. In Alessandria, “Zonta Club” ha creato un movimento denominato “Sport in Rosa”, condiviso con il club del presidente Mauro Bernagozzi, che mira a coinvolgere tramite lo sport uomini e donne colpiti da disabilità mentale. Imparare ad avere autonomia, a volersi bene e ad avere stima in se stessi, è il motto di “Zonta Club Alessandria”.

Lo staff tecnico di casa non recupera Giorgia Del Nero e schiera in sestetto Corino, Furegato, Fracchia, Farina, Dell’Oste, Deambrogio ed Imarisio (libero). Prima convocazione stagionale per Eleonora Papillo (libero under) che torna a disposizione dopo un lungo infortunio. EVO Elledue-Cuneo è di fatto il primo match stagionale con la “rosa” rossoblu al completo, eccezion fatta per Dondi infortunata. Le ospiti replicano con Bossi, Battistini, Miretti, Okomo, Thior, Giordano e Gay (libero). Rispetto alle ultime uscite casalinghe, l’EVO inizia la gara con spirito garibaldino (4-2). Due aces consecutivi di Giordano riportano la frazione in parità (6-6),ma il turno dai nove metri di Dell’Oste ridà slancio alle padrone di casa: 9-6. Time-out Cuneo sul punteggio di 11-7. Balzano per Miretti (13-7) mentre la Elledue continua a far male con Fracchia (battuta) e Farina (muro). La distribuzione di Corino è eccellente (16-9) e coach Conti usufruisce della seconda sospensione discrezionale sul 18-11. Cuneo inizia a difendere meglio, ma con la dovuta pazienza le ragazze di Ruscigni si aggiudicano anche gli scambi prolungati. Deambrogio per il 24-18 e Farina per il 25-19 che conduce all’inversione di campo.

La Granda, con Balzano in battuta, mette alla berlina la ricezione dell’EVO Elledue: 2-7. Gatti per Deambrogio e pallonetto di Furegato che interrompe la sequenza della numero 3 ospite. Il pareggio giunge a quota 10 e sul sorpasso (12-10) del team di casa, coach Conti chiede time-out. Ace di Balzano (il quinto personale) e primo tempo di Fracchia che l’arbitro giudica out: 15-16 e sospensione richiesta da Marco Ruscigni. Servono due errori consecutivi del Cuneo per riequilibrare la frazione: 18-18. Fracchia di pura rabbia per il sorpasso (19-18) e dormita difensiva che ridà ossigeno agli ospiti. La combinazione battuta-muro messa in atto dai posti tre della Elledue si rivela ancora vincente (22-19) e per arginare il break rossoblu coach Conti sostituisce il proprio palleggiatore (Vaschetto per Bossi). Da posto quattro Battistini riavvicina la Granda (23-22) e una parallela out di Furegato riapre tutti i giochi: 23 pari e time-out EVO. Pallonetto di Farina pareggiato dal diagonale di Balzano. La centrale alessandrina si ripete, ma anche il secondo set-point è neutralizzato dalle cuneesi. Giordano porta in vantaggio le bianco-rosse e un ace di Balzano rimette la gara sul binario della parità: 25-27.

All’improvviso inizia un’altra partita perché la Granda adesso ci crede. L’ace di Gatti rianima la Elledue (5-2),ma la strada da percorrere è ancora lunga e dal punto di vista tecnico le ragazzine di coach Conti non sono delle sprovvedute: 6-6. Il ritmo lento imposto dalle padrone di casa facilita il compito della squadra ospite. Occorre cambiare marcia per evitare una brutta figura. Alla fast di Okomo risponde il diagonale di Furegato, ma il break rossoblu si concretizza grazie ad un paio di palloni scagliati in rete dalle attaccanti del Cuneo: 12-8. Furegato, Fracchia e Farina portano la squadra sul 18-14; Giordano e Battistini accorciano le distanze fino al 19-18. A questo punto coach Ruscigni attinge al time-out ed esorta le ragazze ad un maggior ordine tattico. La distribuzione in posto quattro latita, ma per fortuna la combinazione al centro tra Corino e Farina funziona alla perfezione: 22-18 e time-out Cuneo. Muro prepotente della centrale alessandrina su Giordano, ma nemmeno sul 23-18 si può allentare la presa. Break bianco-rosso e sospensione rossoblu sul 23-21. Il momento è di quelli che decidono un risultato. Farina (ancora lei) e Dell’Oste (a muro),fissano il punteggio sul 25-22. Un set sofferto, che ha il potere di riportare in vantaggio l’EVO Elledue.

La difesa in parallela di Imarisio e il diagonale della capitana aprono la quarta frazione: 4-2. Furegato ritocca in positivo le proprie percentuali in attacco (7-3) e Gatti neutralizza il temibile turno di battuta di Balzano: 8-4. Quando Fracchia mette a terra l’ace del 9-4 coach Conti chiede time-out. Adesso è la ricezione della Granda a traballare e le rossoblu guadagnano un interessante 13-6. Corino si affida a Dell’Oste e Fracchia e il tabellone indica la dirittura d’arrivo: 18-8. Esordio stagionale per Federica Falabrino che sul 19-9 sostituisce Furegato. Gatti piazza con sagacia il pallone del 20-11 e Papillo debutta in serie C sul 21-14. Rientra Furegato (21-15) ed è suo il colpo del 22-15. L’opposto di Alessandria ha il braccio caldo (23-16) e il 3-1 definitivo arriva sul 25-16 con un ace di Farina.

Sette giorni dopo il ko di Novara, l’EVO Elledue riprende la propria marcia in classifica e, complice la sconfittadell’Oasi Cusio, si sistema al quarto posto proprio alla vigilia del match con le ossolane.

EVO Elledue – Cuneo Granda Volley-3-1

(25-19 / 25-27 / 25-22 / 25-16)

EVO Elledue: Dell’Oste (K) 8, Del Nero, Furegato 19, Farina 22, Fracchia 9, Gatti 4, Deambrogio 2, Corino 3, Falabrino C., Falabrino F., Chizzotti, Imarisio (L),Papillo (L). All: Ruscigni-Montagnini.

Cuneo Granda Volley: Bossi (K) 1, Miretti, Andeng Okomo 6, Thior 8, Vaschetto, Giordano 9, Balzano 18, Battistini 6, Fresia 2, Gay (L). All: Conti-Galaverna.

Servizi vincenti: EVO Elledue 9, Cuneo 12.

Errori al servizio : EVO Elledue 12, Cuneo 12.

Punti a muro: EVO Elledue 8, Cuneo 3.

Risultati 9^ giornata: EVO Elledue-Cuneo Granda Volley-3-1 Libellula Bra-Team Volley Lessona-3-1 Oasi Cusio-Team Volley NO-1-3 Santena’95-Novi-3-1 La Folgore-Igor NO-3-1 L’Alba Volley-Monviso Volley-3-0 Canelli-Rivarolo-1-3

Classifica: Alba 25, Team Volley NO e Libellula Bra 24, EVO Elledue 18, Oasi Cusio e La Folgore 15, Santena’95 14, Rivarolo 13, Team Volley Lessona e Cuneo 11, Igor Volley 8, Novi e Canelli 4, Monviso Volley 3.

Prossimo turno (15-12-2018): EVO Elledue-Oasi Cusio (sab.15 20.30); Libellula Bra-Rivarolo; Team Volley Lessona-La Folgore; Team Volley NO-L’Alba Volley; Cuneo Granda Volley-Santena’95; Novi-Canelli; Igor NO; Monviso Volley.

Ricerca in corso...