CLOSE X

Un debuttante si veste da festa a Fubine

Il giovane Arrighetti la spunta sul finale contro il più esperto De Pretto, tra i favoriti della vigilia. LAN Service con Anselmi finisce nel gruppo principale. Ora vista sulla 73° Milano-Busseto

FUBINE

Nicolò Arrighetti è uno spilungone bergamasco di quasi un metro e novanta che corre per la Biesse Carrera, 18 anni compiuti da poco e una valigia carica di belle speranze che si porta dietro dalla categoria Juniores, dove si è guadagnato l’appellativo di “corridore più piazzato d’Italia”, avendo aggiunto alle sue sei vittorie una serie infinita di piazzamenti nella top ten di giornata. Passista scalatore, non vuole passare per predestinato: “Negli under23, grazie ad un programma corse duro e prestigioso, voglio capire dove posso arrivare, scoprire i miei limiti per potermi migliorare”.

A Fubine, nella prima tappa del challenge Gran Monferrato-Pella Sportswear, il 4° Trofeo Fubine Porta del Monferrato, ha messo in riga il più quotato Davide De Pretto, vicentino in forza alla Zalf Euromobil Desiree Fior tra i favoriti della vigilia, in un duello finale denso di emozioni per gli spettatori presenti. Una corsa che vissuto momenti di tensione quando, a circa metà gara, si è reso necessario l’uso delle ambulanze per trasportare in ospedale alcuni corridori infortunati in vari momenti della corsa. Mancando quindi la copertura per il primo soccorso, la manifestazione è stata neutralizzata, fermandosi per 45 minuti in attesa del rientro dei mezzi.

Sulla successiva ripartenza, è stato il maltempo a infierire sulla carovana di atleti e ammiraglie al seguito. Anche se sotto condizioni meteo sfavorevoli, i ragazzi hanno dato battaglia con ripetuti tentativi di fuga in solitario o in piccoli gruppi, forzando il ritmo e scremando sempre più il numero di corridori rimasti in gara, finché un gruppetto di una ventina di elementi si è giocato la vittoria sull’arrivo in salita posto al centro del paese. Negli ultimi trenta metri, Arrighetti e De Pretto si sono avvantaggiati sugli avversari duellando metro su metro, con Arrighetti a oltrepassare nettamente per primo la linea del traguardo. In terza posizione il toscano Lorenzo Pellegrini della D’Amico ha regolato il gruppo in volata. Per i portacolori cittadini della LAN Service-Zheroquadro, Daniele Anselmi conclude la prova nel gruppo principale giunto in ritardo di alcuni minuti, su un tracciato non adatto alle sue caratteristiche.

Lino Pettazzi, sindaco di Fubine, al termine della gara ha premiato i primi tre classificati insieme al sindaco di Quattordio Alessandro Venezia e al consigliere provinciale Stefano Zoccola (nella foto di Roberto Rizza, il podio): “Per noi che puntiamo a valorizzare sempre più il territorio monferrino – afferma Pettazzi – avere qui ospiti le migliori squadre di Dilettanti da ormai 4 anni è motivo di orgoglio. Non avevamo ancora provato l’ebbrezza della sospensione della gara o della pioggia e oggi è accaduto di tutto, ma con un organizzatore come Gianni Pederzolli siamo in una botte di ferro. Ora do appuntamento a Fubine per il Campionato Italiano specialità Gravel che si terrà a metà settembre”.

Per i casalesi della LAN Service domani si apriranno i battenti della storica Milano-Busseto, giunta alla 73° edizione (e che da diversi anni si svolge interamente su territorio emiliano),con un percorso molto ondulato di 150 km che metterà a dura prova i ragazzi del team manager Pederzolli.

Ricerca in corso...