CLOSE X

Lan Service, podio sfiorato a Montecarlo

Nel Principato di Monaco, Daniele Anselmi è quarto. Ora fari puntati su Fubine

MONTECARLO

Daniele Anselmi, coadiuvato in volata come sempre dal fido compagno Fabio Florian, ha accarezzato il podio del 48° Criterium di Monaco: domenica 19 marzo infatti, il portacolori cittadino è giunto 4° al termine di una volata di gruppo che lo ha visto battuto solo dall’esperto toscano Lorenzo Cataldo, giunto 3°. I primi due posti erano purtroppo già stati conquistati da due corridori della formazione di casa monegasca, in fuga nei giri finali del circuito del porto del Principato.

Ora, i riflettori si spostano verso il primo dei due eventi che hanno come protagonista il nostro territorio: il challenge nazionale Gran Monferrato-Pella Sportswear edizione 2023 per Elite e Under23, che partirà da Fubine domenica 26 marzo e si concluderà a Strevi domenica 16 luglio.

Ad introdurci all’evento ci pensa Paolo Pagetti, poliedrico imprenditore pavese che, con la sua Rivertale Productions, dà il nome alla maglia che incoronerà il vincitore della gara. “Ho sempre considerato lo sport come uno dei capisaldi su cui costruire un equilibrio personale tra fisico e mente – racconta Paolo – e da vero fan del ciclismo, con questa partnership con Gran Monferrato ho in qualche modo chiuso un cerchio con me stesso. Poter poi creare un connubio tra l’attività ciclistica del challenge e quella artistica della mia Rivertale, con eventi e spettacoli correlati, mi stuzzica ulteriormente”.

L’appuntamento per tutti gli addetti ai lavori e gli appassionati è quindi fissato per domenica a Fubine, dove andrà in scena il “4° Trofeo Fubine Porta del Monferrato”. Il percorso 2023 si snoderà attraverso un inedito circuito di circa 13 km: dopo il classico “muro” nel paese, si proseguirà per la località Franchini, dove due tornanti con forte pendenza e un lungo falsopiano a seguire saranno certamente il trampolino di lancio per chi vorrà rendere dura la corsa. Quindi si scenderà sulla provinciale per Altavilla e, passando per la frazione Fugassa, la strada salirà ancora per 1 km. Una lunga discesa diritta riporterà il gruppo di ciclisti a Fubine, per poi affrontare nuovamente la salita che porta all’arrivo. Saranno 11 i giri da percorrere per un totale che sfiorerà i 142 km su strade dagli scorci mozzafiato.

Lo sforzo degli organizzatori, dal sindaco Lino Pettazzi al manager Gianni Pederzolli, è riuscito anche quest’anno a far confluire a Fubine il meglio del ciclismo Dilettantistico della Penisola – prosegue Paolo – con tutte le formazioni Under23 di spicco, una decina di Continental semiprofessionistiche e ospiti stranieri da Francia, Spagna e Inghilterra. Un evento ormai di spicco nel calendario primaverile di categoria, che sono sicuro soddisferà tutti coloro che vorranno essere presenti”.

Ricerca in corso...