CLOSE X

Ultimo impegno della stagione per la Canotteri Casale

Domenica sfida con il forte Sarnico, quarto in classifica

CASALE

Domenica 21 novembre la squadra maschile di Serie A1 di Viale Lungo Po Gramsci affronterà il forte Sarnico, quarto nel raggruppamento a sei punti, nella ultima giornata della fase a gironi del campionato. L’avventura per i casalesi nel 2010 è iniziata quel 17 ottobre con la vittoria casalinga contro la Polisportiva Anzio, per poi proseguire con il pareggio strappato sul difficile terreno di Catania e ancora lo scivolone in casa della capolista Bassano, in ultimo l’importantissima vittoria davanti al pubblico di casa contro i romani dell’Empire.

Ora al team del maestro Giugiu Massola tocca la difficile trasferta in terra bergamasca nella bellissima struttura con campi sintetici di Cividino. Componenti della squadra lombarda sono nomi di tutto rispetto: numero uno è l’italo-australiano Joseph Sirianni (1.19),classe 1975, ex numero 140 al mondo, attualmente 325 delle classifiche Atp, vincitore in carriera di alcuni 25.000 $ e semifinalista in tornei challenger.

Secondo membro del team bergamasco è l’olandese Dennis Van Scheppingen (2.1),che ha raggiunto la posizione numero 70 nel ranking mondiale. Nella sua carriera da “pro” ha partecipato a tutti i tornei del Grande Slam, incontrando i migliori giocatori al mondo, tra cui Nalbandian, Djokovic e Gasquet.

Marco Pedrini occupa il terzo posto dei singolaristi lombardi, ha classifica italiana 2.1 ed il suo best rank è stato 390 Atp. In carriera ha vinto titoli a livello futures e ha tentato l’ingresso in tornei maggiori,tramite le qualificazioni.

Numero 1120 del mondo e 2.2 di classifica italiana è il piemontese mancino Alberto Giraudo (ex Tc Alba),quarto singolarista dei bergamaschi, che l’anno scorso ha dato vita insieme ad Antonio Pastorino ad una interminabile partita portata al tie break del terzo set e vinta poi dal piemontese.

L’unico precedente tra le due squadre risale all’anno scorso, quando il team lombardo vinceva per 5 a 1 sui campi della Canottieri. In caso di vittoria in trasferta, i casalesi dovrebbero sperare in una sconfitta di Catania contro Bassano per assicurarsi il secondo posto e giocarsi così in casa i play off contro la terza classificata del girone 2.

Nel caso di pareggio a Cividino, la squadra del vice capitano Marco Bernardi manterrebbe il terzo posto a 8 punti per giocare i play off in trasferta contro la seconda dell’altro girone. Nella peggiore delle ipotesi, ossia in caso di sconfitta, i casalesi sarebbero superati da Sarnico e scivolerebbero al quarto posto del girone, posizione di salvezza, salvezza già raggiunta domenica scorsa contro l’Empire.

Ed è già tempo di bilanci per il presidente Stefano Bagnera (da poco rieletto per il terzo mandato consecutivo),che commenta così la stagione tennistica 2010: “Molti i motivi di soddisfazione: innanzitutto l'aver mantenuto per i 2011 il diritto a partecipare agli stessi campionati, l’A1 nel maschile e l’A2 nel femminile. Inoltre e' di particolare rilievo il fatto che i budget fossero in questo 2010 ridotti rispetto all'anno scorso. Dispiace che il pubblico di casa abbia potuto godersi i propri beniamini di A1 solo la prima domenica contro Anzio, non essendo stata l'ultima con l'Empire un incontro all'altezza del campionato. Ottenuta la salvezza ci giocheremo domenica le speranze di play off senza l'apporto del nostro re, Robin Haase, a cui con dispiacere rinunciamo per le ragioni economiche sopra citate. Mi fa comunque piacere che Robin abbia sempre nel cuore il nostro circolo. La settimana scorsa mi ha chiesto,via sms, se gli inviavo un genere alimentare, tipico monferrino: gli agnolotti! Per il resto, sono contento di averlo visto in tv nella partita di quarti di finale a Basilea (Atp Master 500) contro il numero tre del mondo Novak Djokovic. L’augurio è quello di rivederlo il prossimo anno”.

Redazione On Line
Ricerca in corso...