CLOSE X

Tennis: il Piemonte, con il casalese Cesare Cattaneo, si aggiudica la 15ma edizione della Coppa d'Inverno

Dopo 15 anni, il prestigioso Trofeo FIT torna in regione: il giovane monferrino protagonista nei singolari maschili under 13

TIRRENIA

Il Piemonte conquista, per la seconda volta nella storia della manifestazione organizzata dalla Federazione Italiana Tennis, la Coppa d’Inverno, vero e proprio campionato italiano per rappresentative regionali under 13-14, sui campi del Centro di Preparazione Olimpica del CONI a Tirrenia.

La Coppa d’Inverno consente di mettere a confronto i migliori giovani tennisti italiani under 13 e under 14, secondo la ormai consolidata formula a sei incontri: 4 singolari (2 maschili e 2 femminili) e 2 doppi (uno maschile ed uno femminile).

La squadra piemontese (sopra, nella foto dopo la premiazione),era guidata dai Tecnici Nazionali Roberto Marchegiani e Yari Intimo e composta dagli Under 14 Francesco Pansecchi (T.C. Cassine),Bianca Baroglio (Villaforte Tennis),Edoardo Gallo (Monviso Torino),Matilde Lampiani Garbarino (Stampa Sporting Torino),nonchè dagli Under 13 Cesare Cattaneo (Canottieri Casale),Eleonora Tranchero (Country Club Cuneo),Leonardo Barbero (T.C. Saluzzo) e Aurora Solio (Villaforte Tennis).

Cesare Cattaneo (classifica 3.1),under 13 tesserato per la società Canottieri Casale, di cui abbiamo raccontato il mese scorso l’importante successo individuale sui campi del Pala Alpitour di Torino (https://www.casalenews.it/sport-tennis/cesare-cattaneo-trionfa-nello-junior-master-nazionale-road-to-torino-2023-under-13-49612.html) è stato selezionato per giocare il singolare maschile under 13 per la rappresentativa regionale piemontese in tutti e sei gli incontri disputati, contribuendo così fattivamente alla conquista della Coppa d’Inverno 2023.

I ragazzi piemontesi si erano già imposti ai primi di dicembre nella fase a gironi svoltasi a Brindisi, sconfiggendo le rappresentative della Sardegna, dell’Umbria e della Puglia, accedendo così alla Finale nazionale a quattro di Tirrenia, nel corso della quale hanno affrontato e superato le rappresentative regionali di Lazio (4-2),Lombardia (4-2) e Toscana (6-0).

Giustificatamente grande la soddisfazione dei Tecnici e dei ragazzi (qui, nella foto durante il viaggio di ritorno),per l’importante risultato conseguito con la vittoria nella Coppa d’Inverno FIT 2023, che va ad affiancarsi nel palmares del Comitato Regionale Piemontese alla precedente Coppa d’Inverno vinta nel 2009, anche allora sotto la guida di Capitan Marchegiani.

Ricerca in corso...