Domenica 7 Maggio, alle ore 17, al Castello Sannazzaro di Giarole ha inizio la rassegna musicale dal titolo “Vivaldi tesoro nascosto in Monferrato” organizzata dall’Associazione di promozione Socio-Culturale “AmbientArti in Europa e nel Mondo" con i Comuni di Borgo San Martino, Occimiano e Giarole, il Conservatorio Vivaldi di Alessandria e il Castello Sannazzaro di Giarole. L’iniziativa si articola in 4 appuntamenti con un percorso guidato coinvolgente storia, canto, danza, teatro legati alla Musica di Vivaldi e al rapporto del Compsitore con il Monferrato.
Giovanni Polin, dell’Istituto Italiano di Studi Vivaldiano, della Fondazione Cini di Venezia e Docente di Musicologia e storia della Musica del Conservatorio A. Vivaldi di Alessandria, presenterà “il complesso destino delle opere di Vivaldi, dopo la sua morte”. Seguirà il Concerto con tema: “Vivaldi e il suo tempo” a cura dell’interdipartimento di Musica Antica del Conservatorio di Alessandria coordinato da Evangelina Mascardi – Direttrice del Dipartimento di Musica Antica, Docente di Liuto e concertista di fama internazionale e parte del Consiglio Direttivo della Società italiana del Liuto. I Concertisti : Margherita Fratini- violino – I Docenti Carolina Pace, flauto dolce e Juan Manuel Quintana, viola da gamba - Giulia Roveta, violoncello, Giorgia Zanin, Francesco Zoccoli,e Gabriele Spina, liuto e tiorba. Il programma prevede oltre alla Musica di Vivaldi il coevo B. Marcello.
L’appuntamento successivo è alla Chiesa Parrocchiale di Borgo San Martino. Chiara Bertoglio, Musicologa, Teologa, Scrittrice, Docente di pianoforte presso il Conservatorio G.F. Ghedini di Cuneo, introdurrà e presenterà al clavicembalo il Vivaldi trascritto da J.S.BachBWV976 da RV 265. Seguirà il concerto d’Archi a curadel’Ensemble Oltremusica con composizioni di Musica Sacra e del Fondo Foà. Gli interpreti: Giorgio Pertusi, Marco Pesce, Diana Tizzani e Alessandro Sacchi, violini , Cinzia Volpini, Emanuele Rossi, viole, Pierluigi Moro, violoncello e Franco Pagella, contrabbasso.
La Rassegna prosegue il 21 Maggio presso il Castello Sannazzaro a Giarole con Giada Roberta Viviani – Professore associato dell’Università di Genova e membro dell’Istituto Italiano Vivaldi della Fondazione Cini di Venezia. La Professoressa tratterà “Il teatro di Vivaldi e noi: emozioni e sentimenti sempre attuali” seguirà l’esibizione di Danza e canto “Dell’Armonia e dell’Inventione” a cura de “La Rossignol”, specialisti internazionali che si esibiscono con Musiche di Vivaldi e coeve con strumenti e costumi d’epoca.
Il quarto appuntamento, il 28 Maggio, presso la Chiesa del Rosario ad Occimiano , è dedicato alla Composizione. Paolo Ferrara, docente di Composizione presso il Conservatorio Vivaldi di Alessandria e la giovane Compositrice Paola Pellizzari ex allieva dello stesso Conservatorio, risponderanno alle domande sul “ruolo della Musica di Vivaldi per gli Studenti contemporanei.”
Seguirà l’esecuzione della composizione più nota di Vivaldi “Le quattro Stagioni” con un’ampia selezione a cura del “Random Quartet”, ex Allievi del Conservatorio di Torino: Giovanni Bertoglio , violino solista- Diana Imbrea e Giulia Masiello, violini I e II, Arianna Nastro, Viola, Chiara Maneddu, violoncello, Chiara Bertoglio, basso continuo
Per le trascrizioni verrà presentato ed eseguito con organo Serassi BWV978 di Bach-Vivaldi da RV 310 a cura di Chiara Bertogli, Docente del Conservatorio di Cyneo
Seguirà “Vivaldi stimolo ed ispirazione per altri Compositori”: a cura del “Duo Reminescence” che interpreteranno le “quattro stagioni di Astor Piazzolla”. Il particolare Duo è formato da Massimo Signorini, docente di Fisarmonica presso il ConservatorioCimarosa di Avellino e da Marco Vanni, docente di sassofono presso il Conservatorio B. Marcello di Venezia.
Il maestro Marco Vanni concluderà con “esempi di stimolo Vivaldiano nell’improvvisazione Jazz”.
Per favorire la coesione e la condivisione della vita sociale, tutti gli eventi avranno luogo alle ore 17 per permettere la partecipazione dei Residenti delle Case di Riposo presenti sul territorio e, per i non autosufficienti per i quali è previsto un collegamento via internet a cura di giovani volontari che saranno attivi anche negli Info-Point che verranno predisposti nei luoghi degli eventi.