E' uscita ieri, venerdì 22 dicembre, la raccolta di Stefano Zonca intitolata “Finché il cuore batte forte", album che raccoglie tutti i brani scritti dal gennaio 2021 fino ad oggi.
La raccolta è un viaggio attraverso le canzoni del cantautore astigiano - monferrino, una fotografia del mondo che cambia veloce: nove brani che raccontano i cambiamenti della società, raccontando attraverso gli occhi di Stefano Zonca storie e sentimenti vissuti o osservati nel vivere quotidiano.
La raccolta è accompagnata dall'inedito "Instabili", brano rock che racconta la mancanza di dialogo vero in un mondo oramai immerso nei social e nella ricerca constante di approvazione rendendo i sentimenti instabili e veloci in una società che non si sa dove sta andando.
Stefano Zonca ha dedicato tempo alla scrittura del brano e produzione lavorando a stretto contatto con musicisti particolari e produttori per garantire che ogni nota riflettesse l'essenza delle emozioni trasmesse.
Davide Ghione ha curato la produzione artistica e gli arrangiamenti con Stefano Zonca mentre per le batterie sono suonate da Andrea Stofler, musicista pavese di grande talento e musicista di numerosi artisti, e il basso è stato suonato da Antonio Rigo Righetti, celebre bassista e musicista di numerosi artisti tra cui Luciano Ligabue. Mentre per le chitarre sono state registrate da Luca Zanello, musicista monferrito e direttore dell'Accademia musicale Lizard di Ozzano Monferrato e Vercelli, Angelo Licco musicista di Varese e insegnante di varie accademie musicali tra cui il Cfm di Barasso e dallo stesso Zonca.
“Instabili” è stato registrato al V3 Recording di Treville, dove Davide Ghione ne ha curato il mix, mentre il mastering è stato effettuato nei celebri studi Fonoprint di Bologna.
La raccolta “Finché il cuore batte forte + Instabili” sarà disponibile su tutte le principali piattaforme di streaming, compresi Spotify, Apple Music e YouTube, ma soprattutto sarà disponibile anche in formato fisico cd.
Racconta Stefano Zonca: “L'album è di fatto il mio terzo album di inediti dove sempre di più cerco di esplorare tutti i sentimenti che ascolto verdo e sento. E' vero il cd è pressochè scomparso ma è un oggetto fisico che non risponde a connessioni wi-fi o connesioni con l'etere, per cui una persona può ascoltarlo ovunque, oppure può conservarlo come ricordo di un concerto o semplicemente come sopramobile che fa figo e non impegna – così dice il cantautore scherzando".
“Quando ho scritto il riff di “Instabili” avevo voglia di dare al brano un respiro trasversale, per cui come faccio sempre ho pensato a dei musicisti che avrebbero potuto aggiungere ciò che volevo e sono veramente contento di ciò che è uscito fuori".
“Il brano non avrà videoclip ma solamente il link dove poterlo ascoltare sulle piattaforme musicali. In un epoca dove la musica è gratis e le royalties sono molto basse ho deciso di canalizzare al meglio le risorse e la promozione del brano che in seguito avrà un suo videoclip".
Il cd sarà reperibile ai concerti di Stefano Zonca oppure scrivendo a info@stefanozonca.net oppure sui vari social dove il cantautore è presente.