CLOSE X

"C'era una volta...": un musical su Pinocchio a Lu

Sabato 9 settembre, alle 21, al Campo sportivo, lo spettacolo della compagnia Gli Instabili

LU MONFERRATO

Un fine estate scoppietante a Lu. Sabato 9 settembre alle ore 21 al Campo sportivo in via Occimiano Gli Instabili presentano C’era una volta… un musical liberamente tratto dal capolavoro di Collodi, Le avventure di Pinocchio.

Una compagnia amatoriale, quella nata nel 2002, che comprende attori di ogni età dai 6 anni di Matteo Demartini ai 63 di Marcello Barbera e di cui Don Pier Giorgio Verri è il cuore pulsante fin dagli esordi.

Un’iniziativa che mira in primis a far divertire, ma che ha anche uno scopo benefico; l’introito derivante dalla vendita dei biglietti, una volta coperte le spese per l’allestimento del musical, sarà infatti devoluto al progetto di ristrutturazione della canonica che diventerà, una volta agibile, anche l’oratorio di cui il paese di Lu ha tanto bisogno.

Quello che Gli Instabili hanno abilmente orchestrato è uno “spettacolo che unisce il gusto di grandi e piccini nel segno della magia e dello stupore: il canto dal vivo, gli attori e il corpo di ballo sorprenderanno tutti e veicoleranno un messaggio profondo di rinascita e di resilienza”.

Più di 50 persone contribuiranno a riempire il grande palco allestito per l’occasione: Alessandro Tocco, che ha partecipato anche alla serie DOC - Nelle tue mani e ad altre produzione RAI, sarà proprio Pinocchio; Giacomo Venezia, artista che è solito calcare importanti palchi lirici, e Cristina Calligaris, conosciuta per la sua attività di insegnante di canto e direttrice di cori nell’Alessandrino, rivestiranno rispettivamente il ruolo di Geppetto e della fidanzata; Lorenzo Capra sarà il Grillo Parlante; Elena Cerchi rivestirà il ruolo della Fata Turchina; Riccardo Vigneri, alunno del Gypsy Musical Academy di Torino, sarà Lucignolo; Marcello Barbera, invece, presterà il volto e la voce a Mangiafuoco; Elisa Molina, vulcanica docente dell’Istituto Cellini, farà coppia con Daniele Pino (alias Dax) per interpretare il Gatto e la Volpe. Molti altri bambini e ragazzi, infine, ricopriranno i ruoli secondari e altri ancora costituiranno il corpo di ballo. Insomma, una serata da non perdere!

Ricerca in corso...