CLOSE X

Dopo il colpo allo sportello bancomat il Pd interviene sulla sicurezza in città

Interrogazione urgente di Giuseppe Iurato in consiglio comunale: "Erano presenti telecamere nell'area interessata al furto? Erano attive?"

CASALE MONFERRATO

Il Partito Democratico di Casale Monferrato,, attraverso il suo gruppo consiliare, prende nuovamente posizione sul delicato tema della sicurezza in città presentando un'interrogazione urgente (in allegato) in consiglio comunale firmata da Giuseppe Iurato.

"Lo fa - si legge in una nota - considerando che tale recrudescenza  impone atti ed interventi di responsabilità da parte di tutti coloro che ne sono deputati, in piena solidarietà e collaborazione con le Forze dell Ordine".

L'episodio da cui parte l'iniziativa Pd è il furto allo sportello bancomat della Bnl all'incrocio fra via Mameli e via Cavour, fatto saltare con esplosivo nella notte fra venerdì e sabato scorso.

A questo proposito il Pd interroga per sapere se "sono presenti telecamere pubbliche installate nell'area interessata dalla rapina (in realtà sarebbe più corretto parlare di furto - ndr),oltre che all'esterno del Palazzo Municipale? Erano esse attive e funzionanti al momento dell'atto criminoso? Era operativo il sistema di controllo "centralizzato" e di avvertimento per verificare il corretto funzionamento delle telecamere medesime? Si ritiene opportuno valutare se la disposizione attuale delle videocamere sia adeguatamente progettata per identificare gli autori di eventuali reati e per svolgere efficacemente un ruolo dissuasivo nella prevenzione di ogni tipologia di attività illecite?"

Ricerca in corso...