CLOSE X

Ad Occimiano la lista Presente futuro candida Emanuela Aceto a sindaco

La vicesindaco uscente si candida insieme ad altri tre componenti dell'attuale gruppo di maggioranza (Djelili, Garavello e Todaro)

OCCIMIANO

Ad Occimiano si presenta la lista civica Presente futuro con Emanuela Aceto Sindaco, che concorrerà alle elezioni amministrative del prossimo giugno a sostegno dell'attuale vicesindaco Emanuela Aceto che si candida insieme ad altri tre componenti dell'attuale gruppo di maggioranza (Djelili, Garavello e Todaro).

L'elenco dei candidati si completa con persone di lunga esperienza amministrativa e l'inserimento di nuovi volti giovani che intendono mettere le proprie competenze al servizio della comunità.

CHI E' EMANUELA ACETO

Sono nata e da sempre vivo a Occimiano,

ho maturato diverse esperienze lavorative e partecipato a molte attività di tipo associativo sia sportivo, a diversi livelli, sia sociale, in paese e in altri ambiti.

Ho fatto parte negli ultimi 20 anni del Consiglio Comunale sia nei gruppi di maggioranza come Vice Sindaco, sia di minoranza, avendo così occasione di conoscere tutti gli aspetti della vita amministrativa.

A 58 anni, consapevole dell'impegno e della responsabilità che il ruolo richiede, credo sia opportuno mettere a disposizione in prima persona l'esperienza acquisita e il mio tempo, collaborando in un gruppo dalle molteplici competenze e motivato nel dare ai cittadini la possibilità di scegliere, in continuità con il precedente mandato e con uno sguardo concreto sul futuro.

Insieme desideriamo proseguire le iniziative attualmente avviate, portando alla conclusione i progetti in essere e, ove possibile, migliorandoli.

Riteniamo fondamentale l'ascolto di tutti, con la volontà di rispondere alle esigenze della Comunità e di fare scelte nuove e significative per lo sviluppo del paese sotto ogni punto di vista, ponendo al centro la qualità della vita per gli Occimianesi.

Da quanto già fatto negli ultimi vent'anni... al completamento... al nuovo da fare.

Emanuela Aceto, Candidata Sindaco

LA LISTA PRESENTE FUTURO CON EMANUELA ACETO SINDACO

1. Ernesto Berra, nato a Occimiano  anni 70, laurea in Matematica - insegnante in pensione   

2. Maria Luisa Casalone, nata a Occimiano  anni 70, diploma in Ragioneria – ragioniera in pensione

3. Maria Maddalena Debernardis, nata a Occimiano   anni 67, diploma di Istituto Magistrale - insegnante

4. Bekim Djelili, nato a S.Strajane (Macedonia del Nord)   anni 43, licenza media - imprenditore

5. Giuditta Garavello, nata a Casale Monferrato  anni 35, laurea Magistrale in Filologia Moderna, Classica e Comparata - insegnante

6. Alberto Gemma, nato ad Alessandria anni 48, diploma di Liceo Linguistico - impiegato

7. Elena Montaldi, nata a Casale Monferrato   anni 22   - studentessa in Scienze Politiche, Economiche e Sociali dell'Amministrazione

8. Federico Scalon, nato a Casale Monferrato   anni 38, laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica - impiegato

9. Tania Todaro, nata a Valenza   anni 34 , laurea Triennale in Lingue Straniere Moderne - impiegata

10. Antonio Verzellotti, nato a Lamezia Terme  anni 37, diploma in Arte dei metalli e dell'oreficeria - operaio

IL PROGRAMMA DELLA LISTA PRESENTE FUTURO CON EMANUELA ACETO SINDACO

La fortuna di vivere in un paese è quella di essere membri di una Comunità dove ci si conosce, ci si ascolta e ci si aiuta.

Abbiamo riassunto il nostro impegno per il presente e il futuro di Occimiano in sei punti, con la forte volontà di costruire insieme a tutti i nostri concittadini un percorso fatto di ascolto e collaborazione, aggiungendo ulteriori obiettivi e punti di vista.

Occimiano come luogo che accoglie, che offre occasioni di socialità e crescita a tutti i livelli e nei diversi settori, con l'attenzione alle esigenze di ogni fascia d'età.

In poche parole, Occimiano è un paese per:

CRESCERE, perché è bello nascere e vivere a Occimiano

STARE INSIEME, attraverso sport, cultura e turismo, centri estivi, spazio giovani e la promozione di nuove iniziative, per un tempo di qualità da valorizzare e rinnovare per ritrovarsi e stare bene insieme

RICORDARE CHI SIAMO E DA DOVE VENIAMO, perché una Comunità esiste grazie alle persone che la compongono e ai luoghi che la ospitano.

Vivere bene in paese vuol dire anche avere la possibilità di trovarvi i servizi essenziali oppure di essere trasportati a Casale o fuori zona per quei servizi di cui non si può usufruire in paese.

Lavoreremo in sinergia con le altre amministrazioni, gli enti e le associazioni preposte, con la consapevolezza che la via per lo sviluppo del proprio potenziale sia una progettualità "di territorio".

Programmeremo gli interventi in base alle priorità e con un attento piano finanziario, con una particolare attenzione per: sostenibilità ambientale, energetica e difesa del territorio; ristrutturazione edilizia del centro urbano e tutela dei negozi, del mercato infrasettimanale, dei servizi e delle botteghe artigianali perché un paese ha bisogno di poter soddisfare in loco le esigenze primarie dei suoi abitanti: è facile vivere a Occimiano!

-   LAVORARE E MIGLIORARSI. Artigianato, agricoltura, industria, commercio: Occimiano è un paese che ospita attività lavorative che spaziano tra i diversi settori.

Ci impegneremo nella valorizzazione delle realtà presenti e cercheremo di favorire l'insediamento di nuove attività industriali e commerciali nelle aree attualmente dismesse, che potrebbero offrire nuova occupazione e rendere il paese attrattivo.

Anche il settore delle energie rinnovabili rappresenta un'opportunità di sviluppo e porremo attenzione alla manutenzione puntuale degli impianti già esistenti.

Le attività agricole, con la presenza di tanti giovani Occimianesi che stanno riscoprendo una professione parte della nostra tradizione, con un'impronta nuova e orientata al futuro, rappresentano una realtà da salvaguardare e sostenere, anche nell'ottica della salvaguardia dell'ambiente con produzioni a km 0: il futuro passa da Occimiano!

-   UTILIZZARE E POTENZIARE I SERVIZI, perché Occimiano è a misura di cittadino;

-   RICERCARE E UTILIZZARE LE RISORSE per garantire servizi di qualità, con risorse umane ed economiche che ci impegneremo a valorizzare e reperire, facendone un uso oculato a beneficio della collettività.

L'esperienza amministrativa di alcuni dei candidati è la garanzia che offriamo alla Comunità al paese di saper reperire le risorse per realizzare sia interventi strutturali sia risorse umane per offrire sostegno e sicurezza.

Riteniamo i numerosi volontari impegnati nelle diverse associazioni un valore aggiunto per Occimiano, intendiamo sostenerli e lavorare in sinergia con loro per favorire la realizzazione di progetti e iniziative rivolti alla cittadinanza, perché a Occimiano si lavora bene insieme!

Ricerca in corso...