Un grande polo logistico a San Germano

Vi si insedierà un grosso player internazionale del settore con importanti ricadute occupazionali. Ieri sera in Consiglio Comunale l'approvazione della variante al piano regolatore

CASALE MONFERRATO

(Nella foto da sinistra: l'architetto Simona Cane, il sindaco Federico Riboldi e l'assessore Vito De Luca)

Ieri sera, mercoledì 27 marzo 2024, nel corso del Consiglio Comunale tenutosi a Palazzo San Giorgio è stata approvata la proposta della terza variante strutturale al Piano Regolatore Generale Comunale del Comune di Casale Monferrato che apre alla realizzazione dell’insediamento di un’area dedicata alle attività di logistica, dando vita a un vero e proprio polo sul territorio di Casale Monferrato. Non è ancora noto il nome dell'azienda che vi si insedierà, anche se il sindaco Federico Riboldi parla di un "grande player internazionale". Si parla anche di ricadute occupazionali importanti, tanto che nella seduta consiliare di ieri sera si era ipotizzato addirittura un migliaio di posti di lavoro.

L’area individuata a San Germano, Regione Bassotti per la quale è stata richiesta la variazione di destinazione d’uso finalizzata all’insediamento di attività logistica, si trova in una posizione strategica, tra i corridoi europei 5 e 24, in un ecosistema di logistica che vede la presenza degli interporti e retroporti piemontesi di Novara, Rivalta Scrivia, Alessandria, Arquata Scrivia, Novi Ligure e S.I.TO. (Torino).

Il nuovo distretto industriale, denominato DI11, prevede un’area di 397.626 m2 con una superficie coperta massima di 190.860 m2. La realizzazione del progetto prevede, conseguentemente, l’adeguamento della rete viaria limitrofa.

(L'area logistica di Mantova: il polo di San Germano sarà così?)

L’Assessore Vito De Luca afferma: “Abbiamo strutturato una progettualità che vuole dare una visione attuale alla città, conciliando la necessità di ridurre il consumo di suolo fuori dall’area urbanizzata nella sua globalità, pur dando opportunità di sviluppo grazie all’appetibilità territoriale. Il ruolo dell’amministrazione è volto al sostegno dello sviluppo e questa iniziativa può indubbiamente essere un volano che avrà le sue ripercussioni positive a livello economico e sociale a vari livelli”.

Conclude il Sindaco Federico Riboldi: “La posizione strategica della nostra città, inserita nel cuore del triangolo industriale, in un ecosistema di logistica di rilevanza nazionale e internazionale, pone le condizioni per rendere il nostro territorio appetibile per queste attività dando una prospettiva in termini di crescita occupazionale di assoluta importanza. Giungere alla fine del mandato continuando a portare iniziative di sviluppo sul territorio è un punto di orgoglio per me e per tutti i membri della giunta che hanno lavorato con impegno in questi cinque anni”.

Ricerca in corso...