CLOSE X

Proseguono le iscrizioni per il pellegrinaggio Macerata-Loreto

Il pullman partirà nella mattinata di sabato 8 giugno da Casale Monferrato

CASALE MONFERRATO

Nella notte fra l’8 e il 9 giugno si svolgerà la 46^ edizione del pellegrinaggio a piedi da Macerata a Loreto, a cui da tanti anni partecipa un fedele gruppo di monferrini, che raccoglie di volta in volta nuove adesioni.

Quest’anno i pellegrini saranno guidati dalla domanda che si trova nel racconto dell’Annunciazione secondo il Vangelo di Luca. Maria davanti alla proposta dell’angelo: “Ecco concepirai un figlio, lo darai alla luce e lo chiamerai Gesù”. non dice: “È impossibile”, né risponde automaticamente: “Sì”, ma pone la domanda più ragionevole: come è possibile questo?

"Restare davanti a questa domanda - spiegano gli organizzatori - fa riecheggiare in noi quello che ogni anno, lungo la strada da Macerata a Loreto, accade davanti ai nostri occhi. L’esperienza di quella notte conferma l’iniziativa dell’angelo che di fronte alla domanda di Maria le dice: guarda tua cugina Elisabetta, cioè guarda un punto dove l’impossibile sta già accadendo. Rintracciare ogni giorno l’iniziativa di Dio che ci attira a guardare ci strappa dal nulla dell’abitudine, che rende grigie le nostre giornate, e dalla tentazione dello scetticismo di fronte alle circostanze drammatiche dell’oggi. È questa strada che fa assaporare la vita quotidiana. E sono tante le testimonianze di chi, dopo aver partecipato al pellegrinaggio, ha poi saputo dare un significato alle difficoltà, di chi ha accolto con gioia nuova tutto ciò che la vita offre, di chi semplicemente si è sentito in cammino non da solo ma in compagnia di un popolo di amici".

Per chi volesse partecipare, usufruendo del pullman che partirà nella mattinata di sabato 8 giugno da Casale Monferrato, le iscrizioni sono aperte ed è possibile prenotarsi e chiedere informazioni al numero 3382737892.

La Storia

Iniziato nel 1978 per iniziativa di Don Giancarlo Vecerrica, oggi Vescovo emerito della Diocesi di Fabriano-Matelica, il Pellegrinaggio a piedi Macerata-Loreto è nato dal desiderio di riproporre una esperienza di vita cristiana, riprendendo una tradizione ancora presente nel ricordo di molti ma quasi del tutto abbandonata.

Il Pellegrinaggio è diventato con gli anni un gesto di dimensioni imponenti: dalla prima edizione, alla quale parteciparono poco più di trecento persone, è cresciuto un popolo sempre più numeroso, sostenuto e accompagnato dalla presenza di molti volontari e collaboratori.

Da quel 1978 molti dettagli sono cambiati, diversi testimoni si sono avvicendati. Il gesto ha conservato negli anni una grande attenzione ai drammi del mondo e al grido dell’uomo ferito che domanda e si affida, sull’esempio del pellegrino cristiano.

Ricerca in corso...