"L’Unione europea come attore globale”: incontro presso il Parco del Po

Venerdì 10 maggio, alle 18:30, organizzato dal comitato Casale, Europa: interverranno Giampaolo Di Paola, già ministro della Difesa, e Antonio Missiroli, già Segretario Generale Aggiunto Nato

CASALE MONFERRATO

(Un precedente incontro del ciclo "UE, ALURA?", organizzato dal comitato Casale Europa)

Il Comitato Casale, Europa organizza l’incontro “L’Unione europea come attore globale” venerdì 10 maggio, alle ore 18:30, presso la sede del Parco del Po in Viale Lungo Po Gramsci 10, Casale Monferrato (AL). Presenzieranno l’Ammiraglio Giampaolo Di Paola, già Ministro della Difesa, e il Professore Antonio Missiroli, già Segretario Generale Aggiunto della NATO per le minacce emergenti. Modererà Alberto Marello, Direttore de Il Piccolo Alessandria.

Henry Kissinger, ex Segretario di Stato americano, descriveva l’odierna Unione europea come “un gigante economico, un nano politico e un verme militare”, chiedendosi chi avrebbe dovuto chiamare qualora avesse voluto parlare con l’Europa.L’Unione ha risposto in modo straordinario alle crisi più recenti, dal Covid-19 all’invasione russa dell’Ucraina. Tuttavia, a fronte dellacrescente competizione geopolitica, l’Unione europea risulta ancora impreparata. L’incontro sarà un’opportunità unica per discutere dell’assetto istituzionale europeo e degli strumenti e capacità dell’Unione in materia di politica estera e di sicurezza comune, oltre ad analizzare le possibili prospettive future in tale ambito.

Si consiglia vivamente diiscriversi gratuitamente all’evento su Eventbrite, a cui si può accedere anche tramite la pagina Facebook del Comitato. Il link per la registrazione è il seguente: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-lunione-europea-come-attore-globale-895075804827

L'incontro “L’Unione europea come attore globale” è il terzo e ultimoa ppuntamentodel ciclo “UE, ALURA? Dialogando con l’Unione europea” che il Comitato Casale, Europa organizza in vista delle elezioni del Parlamento europeo dell’8-9 giugno 2024. Parteciperanno come ospiti d’eccezione, esperti, accademici, diplomatici e funzionari dell’Unione europea per affrontare iprincipali temi dell’agenda politica europea.

L’incontro è sotto l’Alto Patrocinio del Parlamento europeo e della Commissione europea. Il Piccolo Alessandria è media sponsor ufficiale dell’iniziativa. Gli organizzatori ringraziano Krumiri Rossi Portinaro per il convinto supporto all’iniziativa. La Rete Scuole Insieme, AFeVA Associazione Familiari Vittime Amianto e il Presidio Libera di Casale Monferrato patrocinano l’incontro.

Per rimanere aggiornati sui prossimi incontri, seguite il Comitato Casale, Europa sul sito Internet www.casaleuropa.come sui social media Facebook (@Casale, Europa),Instagram (@casale_europa) e LinkedIn (@Casale Europa).

Per ulteriori informazioni, sostenere o unirsi al Comitato è possibile contattarlo all’email europacasale@gmail.como al cellulare +39 392 6323289

Ricerca in corso...