CLOSE X

La visita al Salone del Libro dell'istituto Leardi

A inizio maggio diversi studenti a Torino per l'importante evento culturale

CASALE MONFERRATO

Quest’anno il Salone del libro di Torino, arrivato con successo alla 36esima edizione, è stato visitato più volte dalle studentesse e dagli studenti dell’IIS Leardi.

Giovedì 9 maggio, le alunne Diana Deambrosis, Elena Mereghetti, Giulia Muca, Giulia Rami e Chiara Sisto della classe 4^B TUR, accompagnate dai docenti Gian Paolo Cassano e Lucia Passioni, sono state premiate per aver vinto, arrivando seconde a livello regionale, il concorso “Diventiamo Cittadini Europei”.

Le ragazze hanno realizzato un PowerPoint sull'odierno conflitto tra Russia e Ucraina, analizzandone le cause dello scoppio e, nel dettaglio, le conseguenze; soprattutto le più tangibili come l’aumento del prezzo del gas e del carburante. A concludere la presentazione un commento personale che ha toccato la giuria e ha permesso alle studentesse di vincere un viaggio di quattro giorni a Strasburgo, durante il quale hanno avuto modo di visitare il Parlamento Europeo.

A raccontare l’esperienza vissuta al Salone è Giulia Muca: «Io e le mie compagne abbiamo assistito ad un convegno presieduto dal Presidente del Consiglio Regionale Stefano Allasia che ci ha premiate con un attestato e con un buono di 10 euro spendibile sul momento. La conferenza è stata breve ma interessante e altrettanto stimolante è stata la visita dei vari stand librari».

Lunedì 13 maggio è stata invece la volta di visitare il Salone per le classi 4^A AFM e 4^A CAT che hanno potuto presenziare a due importanti incontri. La 4^A AFM è stata infatti premiata in seguito alla partecipazione al concorso “Ambasciatori del Consiglio regionale del Piemonte” e ha potuto assistere ad un convegno sulla discriminazione di genere con l’ausilio degli accompagnatori, i Docenti Cassano e Passioni. Gli studenti della 4^A CAT sono invece stati invitati presso lo stand della Camera dei Deputati della Regione Piemonte a partecipare al convegno “Le origini della Costituzione italiana”.

Commenta così la docente Cristina Merlo, che ha accompagnato gli studenti della 4^A CAT: «Quella al Salone del Libro è stata davvero una bella esperienza. I contenuti della conferenza sono stati resi accessibili ai ragazzi da un oratore estremamente comunicativo e coinvolgente. Visitare i vari stand con la classe è stato tutt'altro che dispersivo. Ci siamo infatti dedicati prettamente alla visita del padiglione Oval in cui sono presenti spazi espositivi delle istituzioni e delle più significative case editrici italiane. È stato piacevole notare l’interesse dei ragazzi verso il mondo dei fumetti, delle visual novel e dell’ecologia».

Ricerca in corso...