CLOSE X

Il Centro di Certificazione Dele ed Erasmus+ all’Istituto Comprensivo Casale 1

Venerdì scorso la cerimonia d'inaugurazione: la scuola diventa così uno dei trenta centri italiani che l’Istituto Cervantes di Milano ha autorizzato al rilascio delle certificazioni in lingua spagnola

CASALE MONFERRATO

Venerdì 22 marzo 2024, alle ore 11, presso l’Istituto Istituto Comprensivo Casale 1 “Anna D’Alençon” di Casale Monferrato, si è tenuta la cerimonia di inaugurazione del Centro di Certificazione DELE per la lingua spagnola.

L’istituto comprensivo Casale 1 ha ottenuto la targa quale “Centro examinador de los diplomas de español DELE” n. 38011502, diventando uno dei trenta centri italiani che l’Istituto Cervantes di Milano ha autorizzato al rilascio delle certificazioni in lingua spagnola. Nei precedenti anni l’Istituto Comprensivo Casale 1 è stato sede degli esami di certificazione per oltre 300 candidati e serve un bacino di utenza che si estende sul nostro territorio da Casale Monferrato, Valenza, Alessandria a Novi Ligure, Acqui Terme e Spigno Monferrato.

Alla cerimonia di inaugurazione hanno partecipato gli studenti delle classi terze dell’Istituto Istituto Comprensivo Casale 1 del plesso Andrea Trevigi che, dopo aver partecipato al progetto di mobilità Erasmus+ K122 in uno scambio culturale, accompagnati dal dirigente scolastico Pierpaolo Capello e della docente madrelingua spagnola Fonseca San Miguel Margarita, nella settimana di lunedì 18 marzo hanno accolto, a loro volta, gli alunni spagnoli dell’I.E.S.Francisco Salzillo a Murcia (Spagna).

Per tutta la durata del loro soggiorno a Casale Monferrato, gli ospiti spagnoli sono stati coinvolti in interessanti attività didattico-linguistiche a scuola (laboratorio di origami, STEM, teatro, torneo di pallavolo),hanno visitato la nostra città, la sua biblioteca, i monumenti (Castello, Chiesa di Sant’Ilario),seguendo un percorso letterario guidato, hanno partecipato a un laboratorio presso la nostra Gipsoteca Bistolfi.

Dopo una visita al fiume Po con alcuni volontari e una giornata trascorsa a Torino, hanno concluso il programma con una festa, organizzata presso la Scuola Secondaria Andrea Trevigi, con i loro compagni delle classi terze, tra canti, giochi e balli di gruppo.

Questa iniziativa fa parte del più ampio progetto eTwinning: “Odsesionados con la lectura: Club Sadako/Malala para jóvenes lectores” che si impegna a far avvicinare i giovani alla lettura di diversi generi letterari, in lingua spagnola. "È opportuno - sottolinea il dirigente scolastico Pierpaolo Capello - implementare nuove metodologie didattiche per offrire agli studenti preziose opportunità di arricchimento culturale e formativo.

Questo scambio con l’estero rappresenta un valore aggiunto e inestimabile al percorso di vita e di apprendimento permanente dei ragazzi.

Ricerca in corso...