Due giovanissimi piloti all'Accademia di Volo

Lorenzo Cavallini e Daniele Giani, provenienti dall’Istituto Tecnico Professionale Vinci di Gallarate, hanno conseguito il brevetto nell’ultima sessione di esami del marzo scorso

CASALE MONFERRATO

Accademia di Volo Italiana, che opera sull‘Aeroporto di Casale Monferrato presieduta dal comandante Silvio Lando e dal Direttore della Scuola Istruttore pilota Mauro Brunetti, ha brevettato nell’ultima sessione di esami del marzo scorso due giovanissimi allievi provenienti dall’Istituto Tecnico Professionale “Vinci” di Gallarate, con il quale l’Accademia ha una collaborazione da alcuni anni per la formazione pratica dei loro allievi, che frequentano il corso di volo e logistica.

Conosciamoli meglio attraverso le loro parole, grazie al direttore Mauro Brunetti, che li ha seguiti passo a passo nella loro formazione al pilotaggio e che li ha intervistati.

Lorenzo Cavallini

Sono Lorenzo, ho 17 anni e da 4 anni frequento l’Istituto Tecnico Aeronautico Vinci di Gallarate intitolato al pilota “Arturo Ferrarin”, pioniere del volo nei primi anni del’900. Ho da poco conseguito l’attestato di 1° livello per il volo da diporto e sportivo a motore (VDS-VM) presso la Scuola di Volo Professionale Accademia di Volo Italiana di Casale Monferrato.

Già da piccolo ho sempre avuto la passione per gli aeroplani, in particolare per quelli militari.

Man mano che crescevo il volo mi ha sempre più entusiasmato, quindi dopo la licenza media è stato naturale scegliere una scuola ad indirizzo aeronautico.

Una volta intrapreso il percorso di scuola superiore la passione è cresciuta e con il consenso dei miei genitori mi sono iscritto all’Accademia di Volo Italiana, grazie anche alla convenzione che ha con l’ITIS Vinci.

Sono consapevole di essere solo all’inizio di un lungo percorso per raggiungere i miei obiettivi e di essere un orgoglio per i miei genitori.

Non ho ancora deciso se la mia carriera aeronautica sarà in ambito militare o civile, l’importante è volare e per questo il mio impegno sarà totale.

Intanto ringrazio tutto lo Staff di Accademia di Volo Italiana di Casale Monferrato per l’accoglienza, la pazienza e la professionalità con la quale mi hanno portato al conseguimento del primo gradino del volo, sempre con tanto buon senso e sicurezza prima di tutto.   

Daniele Giani

Sono Daniele, ho 17 anni e da 4 anni frequento l’Istituto Tecnico Aeronautico Vinci di Gallarate, scuola che ho scelto per avvicinarmi in maniera scientifica al volo.

La mia passione per il volo è nata fin da quando ero bambino grazie alla mia curiosità, quando vedevo passare gli aerei e mi fermavo sempre ad osservarli era naturale per me chiedere ai miei genitori come funzionassero e come facessero a stare in aria.

Inoltre questa passione è sempre stata collegata a quella per lo spazio, infatti il mio sogno è quello di diventare astronauta.

L'elemento che mi ha sempre attirato del volo è la libertà di potersi muovere in tutte le direzioni senza avere dei veri e propri limiti se non quelli umani e della macchina.

Guardare il mondo dall'alto e vederlo da un punto di vista diverso, come un osservatore esterno, ti permette di cogliere degli aspetti che altrimenti non saresti in grado di notare.

Dopo le medie inferiori, quando ho dovuto scegliere quale scuola superiore frequentare, ho scelto l’istituto aeronautico per iniziare ad avvicinarmi al mondo dell’aviazione e dello spazio.

Naturale poi l’impulso irrefrenabile di “staccare l’ombra da terra” e, compiuti i 17 anni e grazie alla convenzione tra l’ITIS Vinci e l’Accademia di Volo Italiana, mi sono iscritto al corso per ottenere l’attestato di 1° livello per il volo da diporto e sportivo a motore (VDS-VM) per assaporare l’esperienza del volo come pilota.

Dopo aver completato l’iter addestrativo teorico e pratico con l’istruttore sono stato ammesso all’esame finale.

Sono molto soddisfatto del risultato ottenuto, perché guardando indietro mi rendo conto di tutte le nozioni che ho imparato: teoriche, ma soprattutto pratiche.

E stato fantastico ricevere personalmente i complimenti dall’Esaminatore di volo e con piena soddisfazione di aver letto l’ottima recensione effettuata dallo stesso per la completezza dell’addestramento ricevuto sia a me che a tutti i candidati diventati Piloti.

Ringrazio tutto lo Staff della Scuola di Volo, i quali mi hanno consentito di raggiungere questo risultato con tranquillità e sicurezza consapevole delle mie capacità.

In futuro vorrei continuare il mio percorso di studi frequentando l’università per conseguire la laurea in ingegneria aerospaziale. Il futuro sarà la possibilità di partecipare alle selezioni per realizzare il mio più grande obiettivo, che è quello di diventare astronauta.

Commenta Mauro Brunetti: "Che dire? Ragazzi con le idee chiare sul loro futuro! Malgrado la distanza dalla loro residenza non sono mai mancati alle lezioni Teorico/pratiche grazie ai loro genitori e sottraendo ore di svago per conseguire l’obiettivo che si erano preposti".

"Speriamo che anche altri giovani delle nostre scuole di Casale con la passione del volo vengano a conoscere la nostra realtà per capire quanto possa essere educativa e formativa per la loro vita futura, sia sportiva che un domani lavorativa".

"Ricordiamo che la nostra città ha dato tanto all’Aeronautica Militare e Civile già dagli albori del volo, facciamo sì che questa storia non sia dimenticata e che continui".

"Noi di Accademia di Volo Italiana gemellata con l’Associazione Arma Aeronautica Sezione di Trino, ci contiamo!"

"La Scuola di Volo professionale VDS-VM, dove volare è alla portata di tutti, ha come fine la formazione di piloti esperti e sicuri. I corsi di volo sono aperti tutto l’anno".

"Volare con l’Aviazione leggera VDS VM è facile e sicuro. I velivoli di nuova generazione avanzati hanno bassi costi, qualità di volo fantastiche rispettando i più alti canoni di sicurezza".

"Accademia di Volo Italiana, nei locali ULM point organizza durante l’anno visite, eventi e convegni a ingresso libero, atti a promuovere e far conoscere lo sport del volo.

"Visitate nostri siti e social, vi aspettiamo per conoscerci meglio: accademiadivolo.eu accademiadivoloblog.eu"

Per informazioni: info@accademiadivolo.eu

Ricerca in corso...