CLOSE X

Concorso San Vincenzo: premiati gli studenti più meritevoli

Il tema di quest'anno era "Bullismo e cyberbullismo non sono giochi da ragazzi": la premiazione si è svolta sabato scorso nell'aula magna del Lanza

CASALE MONFERRATO

Più di un centinaio di studenti ha partecipato nei mesi scorsi al 27mo concorso scolastico indetto dalla Società di San Vincenzo De Paoli sul tema "Bullismo e cyberbullismo non sono giochi da ragazzi".

L'associazione con questa iniziativa desidera offrire ai giovani l’occasione di riflettere ed esprimere considerazioni e opinioni personali sui grandi temi di attualità attraverso elaborati scritti e, da quest'anno, anche attraverso prodotti multimediali.

La premiazione si è svolta sabato 20 maggio presso l'aula magna "Don Milani" dell'Istituto Lanza: protagonisti dell'evento i ragazzi, autori dei lavori più belli e più emotivamente coinvolgenti, che dopo aver letto i loro elaborati sono stati applauditi da una platea gremita e attenta composta da compagni di classe, insegnanti, familiari e volontari.

Per la sezione letteraria sono stati premiati: Luca Leva (1BS Liceo Scientifico Sportivo – IS Sobrero),Matilde Pozzi (4A Liceo delle Scienze Umane – Plesso Lanza),Giordano Marin (IVB Ginnasio – IS Balbo),Aurora Merli (4A Grafica e Comunicazione – IS Leardi).

Secondi classificati: Rosario Turdo (I° corso serale Informatica – IS Sobrero),Daniel Patrucco (4B Liceo delle Scienze Umane – Plesso Lanza),Alessia Sabrina Ghergut (3C Liceo Scientifico – IS Balbo) e Viola Francesca Pisoni (4A Grafica e Comunicazione – IS Leardi).

Per la sezione multimediale sono stati premiati Alessia Franchetto, Sabrina Grosso, Davide Aime, Giuseppe Lo Cascio, Linda Mesadra, Caterina Ganora, Giulia D’Amato, Cristian Parraco e Denise Scorrano della 4A del Liceo della Comunicazione dell'IS Balbo coordinati dal professore Francesco Patrucco, per il video "Mettici la faccia", uno spot per dire basta al bullismo e al cyberbullismo.

I vincitori hanno ricevuto in premio una Gift Card (valore complessivo di 1.200,00€) da spendere in piena libertà e senza nessuna scadenza presso la Libreria Coppo.

Al termine della premiazione alcuni genitori hanno espresso la loro gratitudine ai volontari dell'associazione per la preziosa opportunità data ai ragazzi perché di questi problemi se ne parla ancora troppo poco. È necessario sensibilizzarli, renderli più consapevoli, capaci di creare una società più empatica e attenta al bene altrui.

Si ringraziano per la fiducia accordata i Dirigenti Scolastici Riccardo Calvo, Riccardo Rota e Nicoletta Berrone; per la proficua collaborazione i professori referenti del concorso e membri della commissione esaminatrice Maria Gabriella Coppo, Silvia Coppo (Balbo),Francesco Coppo (Sobrero),Livia Novelli e Rossella Zaramella (Leardi); per l’aiuto Franca Ameli ed Elisabetta Abbate.

I lavori verranno pubblicati sul sito www.sanvincenzocasalemonferrato.blogspot.com.

Ricerca in corso...