CLOSE X

Al Sobrero si presenta la 14ma edizione nazionale del progetto Latuaideadimpresa®

Lunedì 20 novembre alle 10, presso l’Aula Magna: per la prima volta dal 2010 il lancio del progetto avviene da parte di un istituto scolastico

CASALE MONFERRATO

Lunedì 20 Novembre alle ore 10, presso l’Aula Magna dell’Istituto Sobrero di Casale Monferrato, verrà lanciata la 14° edizione nazionale del progetto Latuaideadimpresa®. Nato ad Alessandria nel 2010, il business game ha lo scopo di avvicinare i giovani alla cultura d’impresa e di trasformarli in startupper: gli studenti hanno la possibilità, lavorando in team, di sviluppare intorno alle loro idee business plan e pitch che rispondano alle esigenze e alle necessità della nuova generazione.

Il progetto, ideato e sviluppato da Noisiamofuturo®, promosso da Sistemi Formativi Confindustria, partner fin dalle prime edizioni Umana, ha già 13 edizioni all'attivo per un totale di oltre 20.000 studenti coinvolti; con il tempo è diventato la più importante iniziativa a livello nazionale che si rivolge alle scuole secondarie di secondo grado. Anche quest’anno saranno più di 2000 gli studenti di tutta Italia che prenderanno parte alla competizione con centinaia di progetti; significativi da questo punto di vista i numeri di partecipazione che confermano la crescente vocazione dei giovani ad avere un ruolo attivo nel cambiamento sociale ed economico.

Lo dimostrano in particolare i settori di business scelti: sostenibilità, transizione ecologica e circular economy, servizi per la persona, ma anche promozione del Made in Italy sempre con la messa in campo di innovazione e nuove tecnologie.

Per la prima volta dal 2010 il lancio del progetto avviene da parte di un istituto scolastico; una scelta non casuale, proprio nella provincia di Alessandria dove l’idea è nata, proprio al Sobrero che è stato tra i primi istituti a partecipare e il più premiato negli anni.

Per l’occasione saranno presenti Luigi Serra, Presidente di Sistemi Formativi di Confindustria, Laura Coppo, Presidente di Confindustria Alessandria, Manuel Alfonso, Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Alessandria, Fulvia Guazzone, ideatrice di Latuaideadimpresa® e Ceo di Noisiamofuturo. Padrone di casa il Professor Riccardo Rota, Dirigente Scolastico dell’Istituto Ascanio Sobrero, insieme a rappresentanze di studenti che negli anni si sono aggiudicati i premi e agli imprenditori che li hanno votati e tutorati.

"L'individuazione dell'Istituto  Ascanio Sobrero come sede dell’evento - commenta la professoressa Rosanna De Grazia, referente del progetto presso l’istituto - è un tangibile riconoscimento dei notevoli risultati raggiunti dai nostri studenti fin dalle prime edizioni che hanno coinvolto eccellenze provenienti da tutte le scuole italiane".

Ricerca in corso...