Tre casalesi su quattro nell'Italia che conquista il bronzo alle Universiadi di Gwangju

Successo storico per i monferrini Andrea Baroglio, Lorenzo Buzzi e Luca Ferraris. Sconfitta l'Ungheria in un assalto thrilling

CASALE MONFERRATO

L'Italia che vince il bronzo alle Universiadi di Gwangju (in Corea del Sud) nella scherma, specialità spada a squadre, è per ben tre quarti casalesi. Il quartetto composto dai casalesi Andrea Baroglio, Lorenzo Buzzi, Luca Ferraris e completato dal senese Lorenzo Bruttini si è infatti aggiudicato questa mattina il terzo posto nella massima competizione mondiale per gli atleti che studiano all'università superando l'Ungheria in un assalto dal finale thrilling, vinto per appena un punto: 45-44.

La squadra italiana, infatti, ha dominato tutto l'assalto, giungendo alla fine dell'ottavo e penultimo parziale sul punteggio di 37-28. L'ultima frazione, con in pedana per l'Italia Andrea Baroglio, ha visto l'ungherese Mark Hanczvikkel, tentare l'impresa avviando una rimonta che, alla fine, lo ha portato ad un parziale di 16-8 nei confronti dell'azzurro, capace però di mettere a segno l'ultima e decisiva stoccata che ha fissato il punteggio sul 45-44 che è valso il bronzo per l'Italia.

Gli azzurri avevano iniziato la giornata superando ai quarti la Corea del Sud per 45-36, per poi fermarsi in semifinale contro la Francia, poi vincitrice della medaglia d'oro, col punteggio di 45-38.

Un grande successo comunque per la scherma casalese che ha fornito i tre quarti della Nazionale Italiana che ha compiuto l'impresa. Nella foto (dal sito www.federscherma.it): i ragazzi della spada che festeggiano sul podio con l ragazze del fioretto femminile che si sono aggiudicate l'oro.

UNIVERSIADE 2015 - SPADA MASCHILE - PROVA A SQUADRE - Gwangju, 08 Luglio 2015

Finale

Francia b. Ucraina 45-29

Finale 3°-4° posto

ITALIA b. Ungheria 45-44


Semifinali

Francia b. ITALIA 45-34

Ucraina b. Ungheria 24-23

Quarti

Francia b. Kazakhistan 45-44

ITALIA b. Corea del Sud 45-38

Ucraina b. Germania 37-36

Ungheria b. Polonia 45-41

Classifica (17): 1. Francia, 2. Ucraina, 3. ITALIA, 4. Ungheria, 5. Corea del Sud, 6. Kazakhistan, 7. Polonia, 8. Germania.

Redazione On Line
Ricerca in corso...