Spettacolo al Palli, il Città di Casale rimonta il Briga: 3-2

I nerostellati ribaltano il match nella ripresa con la doppietta di Rolando e il gol di Mullici. Play off quasi certi

CASALE MONFERRATO

Una gara spettacolare ed emozionante, sicuramente la più bella della stagione, regala all'Asd Città di Casale una fondamentale vittoria sul Briga, 3-2, e la quasi certezza di disputare i play off.

Si sono certo divertiti i tanti spettatori - almeno 300 e forse anche qualcuno in più - accorsi al Palli per quella che era stata presentata come la gara più importante del campionato, di fronte all'ex capolista Briga, partita che all'andata era stata fatale a mister Devis Barbin, esonerato il giorno dopo.

Un primo tempo di marca ospite con i novaresi che trovano il vantaggio con un eurogol dell'ottimo Renolfi che infila il sette grazie a un tiro dai trenta metri per una prodezza balistica che di solito si vede nelle categorie superiori, non certo in Promozione.

Fin qui il vantaggio del Briga pareva pure meritato, ma nella ripresa i nerostellati si scateno. La reazione è fulminea e stordente e, come domenica scorsa, un uno due micidiale ribalta il match. Prima Rolando, poi Mullici, due reti in due minuti. Il Briga accusa il colpo e Rolando firma il tris e la sua personale doppietta con un'altra prodezza balistica che, se non eguaglia quella di Renfolfi, ci va vicina.

Una disattenzione nel finale riporta in partita in Briga, ma i ragazzi di mister Perotti resistono e portano a casa tre punti preziosisissimi. I play off sono quasi sicuri e, con la squadra in questa condizioni, sognare è lecito. Domenica prossima penultima trasferta di campionato a Varallo, contro la Dufour.

(Il gol del pareggio di Dennis Rolando)

LA CRONACA

Primo tempo – 7' Rolando prova la conclusione dal limite dell'area, alta; 20' Il Briga passa in vantaggio con un eurogol di Renolfi che dai trenta metri lascia partire un gran tiro che s'infila dritto all'incrocio dei pali, imprendibile per Hoxha: 0-1; 24' Briga ancora pericoloso: verticalizzazione ancora di Renolfi per Rogora, tiro forte e teso, bella la risposta di Hoxha; $0' Incursione di Zaffiro sulla sinistra, il tiro è sporcato in corner; 42' Il Città di Casale protesta per una spinta in area ai danni di Rolando, per l'arbitro tutto regolare;

Secondo tempo – 2' Il Briga inizia all'attacco: bella occasione sui piedi di Sacco che strozza un po' la conclusione, di poco fuori; 5' Il Città di Casale vicino al pareggio: Mullici mette in mezzo un bel pallone, né Rolando né Zaffiro riescono a trovare la conclusione vincente; 10' Il Città di Casale pareggia: cross di Mullici dalla fascia destra, sul pallone si avventa Rolando, tocco vincente che non lascia scampo a Capetta: 1-1; 12' Il Città di Casale raddoppia subito: lancio di Zaffiro che innesca la ripartenza di Mullici, il suo diagonale s'infila alle spalle di Capetta: 2-1; 24' E sono tre: gran tiro cross da fuori area, carico di effetto, di Rolando che s'insacca sul palo lungo: 3-1; 27' Il Briga prova a reagire: punizione dal limite di Renolfi, batti e ribatti in area, colpo di testa di Rogora, sulla parte superiore della traversa; 32' Sacco sottoporta, grande risposta d'istinto di Hoxha che salva la propria porta con l'aiuto della traversa; 49' Il Briga accorcia le distanze con Sacco, che mette in rete un'azione sviluppatasi da una rimessa laterale: 3-2. C'è un po' di apprensione nei tre minuti finali, viene anche negato a Mullici un rigore apparso evidente, ma alla fine i nerostellati portano comunque a casa un successo fondamentale.

(ll gol del 2-1 firmato da Ardit Mullici)

ASD CITTA' DI CASALE – BRIGA 3-2

Asd Città di Casale (4-2-3-1): Hoxha; Albino, Benna, Michelerio Zaffiro; Micelin (34'st Viazzi),Giarola (1'st Zannetti); Fiore, Margaglio, Mullici; Rolando (40'st Abrazdha). A disp.: Parisi, Malpassuto, Cellini, Verbano, Brasolin, Vigato. All.: Perotti.

Briga (4-2-3-1): Capetta; Morbin (23'st Martone),Bianchi, Vacirca, Balossini; Renolfi, Clausi; Ogliari, Tuveri, Usei (21'st Sacco); Rogora. A disp.: Balzari, Gaye, Sardo, Zonca, Sciascia, Eliseo, Acilio. All.: Zanardi.

Arbitro: Miletto di Alba/Bra.

Assistenti: Cimmarusti di Novara e Pedrazzini di Novara.

Reti: 20'pt Renolfi (B),10'st e 24'st Rolando (CdC),12' Mullici (CdC),49'st Sacco (B).

Note: Giornata nuvolosa con sprazzi di sole, terreno in buone condizioni. Spett.: 300 ca. Ammoniti: Giarola, Rolando (Cdc); Rinolfi (B). Angoli: 4-4; Rec.: 3' + 6'. Osservato un minuto di raccoglimento in ricordi di Mattia Giani, il giovane calciatore del Castelfiorentino scomparso domenica scorsa a seguito di un malore in campo.

(Alla fine è ancora festa sotto il settore)

Risultati 27^giornata: Arona Calcio-Dufour Varallo-1-0 Ce.Ver.Sa.Ma.BI-Città di Baveno-2-2 Feriolo Calcio-Omegna-2-1 Valduggia Calcio-Chiavazzese-0-3 Valdilana Biogliese-Fulgor Ronco Valdengo-0-3 LG Trino-Momo Atletico Calcio 4-1 Cameri Calcio-Juventus Domo-0-0 ASD Città di Casale-Briga-3-2

Classifica: Città di Baveno 55, Briga 50, ASD Città di Casale 48, LG Trino 47, Fulgor Ronco Valdengo 46, Arona 45, Chiavazzese 44, Omegna 36, Juventus Domo 35, Ceversama, Feriolo 33, Valduggia, Dufour Varallo 32, Cameri 24, Valdilana 17, Momo Atletico Calcio 16.

Prossimo turno (28-04-2024): Omegna-Arona Calcio (1-0); Città di Baveno- Feriolo (1-0); Chiavazzese-Ce.Ver.Sa.Ma.BI (1-1); Fulgor Ronco Valdengo-LG Trino (2-2); Momo Atletico Calcio-Valduggia Calcio (1-5); Juventus Domo- Valdilana Biogliese (2-1); Briga-Cameri Calcio (1-0); Dufour Varallo-ASD Città di Casale (1-2)

Ricerca in corso...