Nasce in consiglio comunale il gruppo di Articolo Uno - Mdp

Si è costituito ieri sera, sotto la guida di Roberto Comoglio, L'ironia sui social del segretario Pd Paolo Filippi: 'Chiaramente problemi ideali...'

CASALE MONFERRATO

Nasce anche a Casale Monferrato Articolo Uno – Mdp (Movimento Democratico e Progressista),il movimento fondato da Roberto Speranza e Pierluigi Bersani dopo la fuoriscita dal Partito Democratico, che ha come principale riferimento in provincia il senatore Federico Fornaro.

Ieri sera, in consiglio comunale, Roberto Comoglio ha annunciato la costituzione del nuovo gruppo di cui fanno parte (come peraltro già ufficializzato sul sito del Comune di Casale Monferrato) anche Ippolito Grimaldi e Luca Servato. Tutti e tre sono dunque fuorisciti dal Partito Democratico: Comoglio ne è stato anche capogruppo (e ricoprirà lo stesso ruolo in Mdp) e a luglio è stato in predicato di diventare assessore.

Ora bisogna comprendere come questo sviluppo dello scenario politico impatterà sulla giunta Palazzetti: Articolo Uno – Mdp resta una forza interna alla maggioranza ma, con tre consiglieri, ha più consistenze delle due liste civiche (Casale Cuore del Monferrato e Lista Titti Palazzetti) che sostengono la giunta e di consiglieri ne hanno “solo” due. Un altro rimpasto in vista?

Alla seduta di ieri sera era presente tra il pubblico anche il segretario cittadino del Partito Democratico Paolo Filippi che, non potendo intervenire, ha riversato su facebook la sua consueta ironia: “In consiglio comunale a Casale a sentire le motivazioni di tre del pd che vanno in Mdp. A cominciare dal capogruppo che era capogruppo del Pd. Che proposi assessore. Che non fu nominato. E allora si dimise da capogruppo del Pd. E stasera passa in Mdp. Capita.
Chiaramente problemi ideali”.  

Ricerca in corso...