Dialogo interreligioso e 'Casale per Dante': i prossimi appuntamenti dei 'Cantieri Speranza'

Venerdì sera incontro con don Piermario Ferrari. A marzo poi due eventi dedicati al sommo poeta italiano

CASALE MONFERRATO

Si è tenuta nei giorni scorsi presso il Seminario Vescovile la conferenza stampa di presentazione della conferenza 'A che punto siamo su ecumenismo e dialogo interreligioso – Dopo l'incontro di Papa Francesco con il Patriarca Kirill' e delle due iniziative di 'Casale per Dante' in programma per il mese di marzo su Dante Alighieri, poeta della misericordia e profondo conoscitore di Casale e del Monferrato. Si tratta di appuntamenti inseriti nell'ambito di 'Cantiere Speranza', il ciclo di incontri promosso dai Servizi Diocesani per la Pastorale della Cultura, Scolastica e Giovanile della Diocesi di Casale Monferrato.

L'incontro tra Papa Francesco e il Patriarca Kirill, il prossimo sinodo panortodosso, i cinquecento anni della dichiarazione di Lutero saranno al centro del terzo e conclusivo appuntamento con i laboratori di "Cantiere Speranza" curati da don Piermario Ferrari.

Venerdì 26 febbraio, alle ore 21 presso la Sala Cavalla del Seminario Vescovile di Casale Monferrato, la riflessione di don Ferrari sarà dedicata a 'A che punto siamo su ecumenismo e dialogo interreligioso – Dopo l'incontro di Papa Francesco con il Patriarca Kirill'. Nella seconda parte del suo intervento don Piermario svilupperà una riflessione su quelle che sono le opportunità di dialogo tra il cristianesimo ed il mondo cinese, considerata la comune appartenenza di Papa Francesco a quell’ordine dei Gesuiti che ebbe in Cina nel ‘500 con Matteo Ricci uno straordinario dialogo con la cultura confuciana.

Duplice, invece, sarà l'appuntamento con 'Casale per Dante'. Si inizia con la conferenza del professor Giovanni Tesio, ordinario di Letteratura italiana all’Università del Piemonte Orientale, su 'Dante tra misericordia e giustizia'. La serata si terrà giovedì 10 marzo, alle ore 21, presso la Sala Cavalla del Seminario Vescovile di Casale Monferrato.

Giovedì 31 marzo, invece, sarà la volta de 'Il mio Dante', pièce teatrale dedicata alla 'Commedia'messa in scena dal Collettivo Teatrale, con le testimonianze del Vescovo di Casale Monferrato, Mons. Alceste Catella, del sindaco di Casale Monferrato, prof.ssa Titti Palazzetti, e del professor Gianni Abbate, già preside dei Licei cittadini. A far da sfondo a questa particolare serata dedicata a Dante sarà il Nartece della Cattedrale di Sant'Evasio (ore 21).

Entrambi gli appuntamenti sono stati pensati non solo perché continuano anche quest’anno, a livello ufficiale, le iniziative pubbliche per i 750 anni dalla nascita (e a Casale, più volte citata dal Poema, ancora non si era fatto nulla!),ma perché Dante è un grande protagonista dell’Anno della Misericordia.

Redazione On Line
Ricerca in corso...