CLOSE X

Incontro ecumenico in Seminario fra il vescovo Catella e il pastore Paolo Ricca

Giovedì sera, nell'ambito dei 'Cantieri Speranza', il confronto con uno dei più noti esponenti della chiesa valdo-metodista

CASALE MONFERRATO

Giovedì 5 novembre, alle 21, nella sala 'Carlo Cavalla' del seminario di Casale Monferrato, si terrà un incontro dal titolo 'Il Dio delle misericordie nella tradizione cattolica e in quella evangelica'. L'incontro vedrà come protagonisti il vescovo di Casale Monferrato, Alceste Catella, e uno dei noti rappresentanti della Chiesa valdo-metodista, Paolo Ricca; moderatore, Luigi Mantovani, dell'Archivio Storico di Casale.

Ad un mese circa dall'inizio del Giubileo della Misericordia e a cinquant'anni dalla conclusione del Concilio Vaticano II, questo incontro ecumenico può rappresentare una buona occasione per comprendere meglio questi due importanti avvenimenti della vita della Chiesa.

La misericordia non è un tema soltanto pastorale, ma anche teologico. Metterne in luce le radici scritturistiche, tornando alle fonti – con una particolare attenzione alle Lettere di San Paolo - servirà a ricordare non solo le cause della Riforma nel XVI secolo, ma anche le ragioni degli incontri ecumenici successivi al Concilio, e i documenti più importanti, tra cui spicca la Dichiarazione congiunta sulla Giustificazione, firmata ad Augusta il 31 ottobre 1999, che ha affermato con forza il sostanziale accordo su un tema così importante della teologia cristiana.

Paolo Ricca (Torre Pellice, 1936). Pastore della Chiesa valdese dal 1962. Seguì come giornalista il Concilio Vaticano II. Ha insegnato Storia della Chiesa e Teologia pratica presso la Facoltà valdese di teologia di Roma. Membro del Consiglio Ecumenico delle Chiese di Ginevra. Ha ricevuto nel 1999 un dottorato honoris causa in teologia dall'Università di Heidelberg.

Redazione On Line
Ricerca in corso...