Giornata Mondiale delle Vittime dell'Amianto: il programma

Si comincia lunedì 27 con la mostra delle scuole e la notte del colibrì. Tanti appuntamenti il 28: al 'Sobrero' convegno con Giancarlo Caselli

CASALE MONFERRATO

L'Afeva – Associazione Famigliari e Vittime dell'Amianto (nella foto i vertici dell'associazione assieme all'assessore Ornella Caprioglio) – ha diffuso il ricco programma di iniziative, organizzate insieme alla rete di ScuoleInsieme, per la Giornata Mondiale delle Vittime dell'Amianto che si celebra in tutto il mondo il 28 aprile. Si comincia nel pomeriggio della vigilia, lunedì 27 aprile, alle 17, nel cortile del Castello, con l'esibizione di giocoleria 'Saltinspakka' e l'esibizione degli alunni dell'indirizzo musicale della scuola media Trevigi. A seguire l'inaugurazione della mostra dei lavori delle scuole della rete ScuoleInsieme. Alle 20.30, all'istituto superiore Balbo, 'La notte del colibrì': in aula magna consegna, da parte di Romana Blasotti Pavesi, dei diplomi di partecipazione al corso per animatori dell'aula 'Amianto asbesto...'. A seguire, presentazioni di esperienze didattiche sulla sostenibilità ambientale e sui temi dell'Expo da parte di alunni della rete Scuole Insieme.

La giornata del 28 aprile si apre con un convegno nell'aula magna dell'istituto superiore Leardi, a partire dalle 8.30, dal titolo 'Mesotelioma: cura e ricerca'. Intervengono Federica Grosso (oncologa responsabile Ufim – Unità funzionale interaziendale mesotelioma ospedali Casale Monferrato e Alessandria),Daniela Degiovanni (oncologa responsabile hospice e cure palliative Casale Monferrato) e Maurizio D'Incalci (ricercatore Istituto di Farmacologia Mario Negri di Milano).

Alle 10.45 comincia un secondo convegno nell'aula magna del Sobrero, dal titolo 'La giustizia e il processo Eternit'. Intervengono l'ex magistrato Gian Carlo Caselli e Davide Petrini (docente presso l'Università Piemonte Orientale ed esponente del Collegio Legale della Parti Civili Eternit). Coordina Alberto Gaino scrittore e giornalista della Stampa.

Alle 18, alla parrocchia del Ronzone, Santa Messa in suffragio di tutte le vittime dell'amianto.

Alle 18.30, presso l'ex stabilimento Eternit deposizione fiori e illustrazione da parte dell'Amministrazione Comunale dei lavori per la realizzazione del Parco della Memoria.

Si prosegue il 29 aprile, alle 11, alla scuola dell'infanzia Verdeblù, con la consegna menzione a 'Scuole Insieme' da parte del premio Luisa Minazzi, ambientalista dell'anno.

Infine il 30 aprile, delle 9 alle 13, presso l'aula magna dell'istituto Balbo, plesso Lanza, si svolgeranno i laboratori di educazione sostenibile, con Giorgio Matricardi, docente dell'università di Genova. Dalle 14.30 alle 16.30, presso l'aula magna dell'istituto Balbo, plesso Balbo, seminario con i docenti dellescuole di ogni ordine e grado per discutere di metodologie didattiche connesse con l'educazione sostenibile. Dalle 14.30 alle 18 sarà possibile visitare l'aula multimediale: prenotazioni sul sito www.istitutobalbo.gov.it

Un'appendice alla Giornata Mondiale delle Vittime dell'Amianto si avrà fra circa un mese, il 22 maggio, alle 21, con il concerto spettacolo al Teatro Municipale delle scuole elementari Martiri della Libertà, IV Novembre, San Paolo e la scuola media Trevigi, indirizzo musicale.

Redazione On Line
Ricerca in corso...