CLOSE X

68 anni dall'eccidio della Banda Tom: commemorazione, mostra e spettacolo

La prolusione sarà tenuta domani, domenica 20 gennaio, al salone Tartara, da Michela Ponzani, docente di storia contemporanea a Firenze

CASALE MONFERRATO

Si celebra fra stasera e domani il 68mo anniversario dell'eccidio della Banda Tom. Per domani, domenica 20 gennaio. è prevista la commemorazione ufficiale, secondo il programma seguente. Alle 9.15 raduno delle autorità in Comune per ricevere l'oratore, che quest'anno sarà Michela Ponzani, dottoressa di ricerca in storia contemporanea all'Università degli Studi di Firenze, consulente dell'Archivio Storico del Senato della Repubblica e scrittrice. Alle 9.30 formazione del corteo diretto in duomo per la celebrazione della messa di suffragio, alle 10.30 il corteo si dirigerà poi al Salone Tartara (il Municipale è indisponibile per lavori) dove, alla 10.45, sarà pronunciata la commemorazione da parte di Michela Ponzani. Al termine trasferimento in Cittadella, dove sarà deposta una corona di fiori sulle lapidi dei tredici caduti della banda Tom e del partigiano Gaetano Molo.

Quest'anno sono in programma anche due eventi collaterali. Il primo è la mostra 'Libri fascisti per la scuola - Il testo unico di Stato (1929-1943)' prodotta dall'Associazione di Iniziativa Culturale con in patrocinio di Istituto per la storia del movimento di liberazione in Italia. Si tratta di venticinque tabelloni policromi riccamente illustrati descriventi i meccanismi di indottrinamento della scuola fascista sui bambini, accompagnati da testi di Tullio De Mauro, Alberto Monticone e Nicola Tranfaglia.

La mostra, prettamente a carattere didattico, sarà aperta per gli istituti scolastici e sarà invece aperta al pubblico durante lo spettacolo di sabato 19 gennaio (a partire dalle ore 21) e la commemorazione di domenica 20 gennaio (ore 10,45).

Il secondo evento è appunto lo spettacolo 'Storie di Resistenza in Piemonte e nel Casalese. Un percorso in musica e parole' . Alle 21 di stasera, sabato 19 gennaio 2013, al Salone Tartara, Fabrizio Pagella, attore, e Wholebrain (alias Carmelo A. Spadaro),cantautore, ci porteranno in viaggio tra le note della memoria, dei racconti, della storia della Resistenza, in un percorso che alterna musiche folk e cantautoriali a ricercati testi e racconti di storie della Resistenza del Piemonte tra il '38 e il '45.

Redazione On Line
Ricerca in corso...