'Il sogno del maratoneta' passa dal Monferrato

Una nuova fiction Rai girata fra Frassineto e Ticineto. Con Luigi Lo Cascio, Laura Chiatti e due simpatici attori equini del centro Il Castagneto

TICINETO

La leggenda di Dorando Pietri passa anche dal Monferrato. Si sono svolte fra ieri e oggi, fra Frassineto e Ticineto le riprese della fiction Rai ‘Il sogno del maratoneta’, ispirata al romanzo di Giuseppe Pederiali che narra le gesta del corridore emiliano, entrato nella storia dello sport mondiale per il celebre episodio dell’arrivo barcollante alle olimpiadi di Londra 1908, da cui fu squalificato per aver ricevuto un aiuto

Da questa vicenda degli anni eroici dello sport viene ora tratta una fiction televisiva, prodotta da Luca Barbareschi e diretta da Leone Pompucci, con un cast d’eccezione: Luca Argentero, Laura Chiatti, Luigi Lo Cascio, Alessandro Haber e Lucrezia Lante della Rovere. Ieri a girare alcune scene c’era proprio Luigi Lo Cascio, protagonista di tanti indimenticabili film (“I cento passi”, “Il più bel giorno della mia vita”, “La meglio gioventù”, “buongiorno notte”). Questa mattina a Ticineto è arrivata anche Laura Chiatti.

E assieme a tanti attori di grido, due simpatici protagonisti monferrini, a quattro zampe: i cavalli Lugano e Ultimo, gentilmente forniti dal Castagneto di Conzano, che, montati da due istrutturi della stessa Associazione Sportiva, nel ruolo di corazzieri di Vittorio Emanuele III (interpretato dall’attore di teatro Pietro Ghislandi) , hanno accompagnato la macchina del Re che si accingeva ad incontrare, a Carpi, vicino a Modena, Dorando Pietri per consegnargli pubblicamente la sua sponsorizzazione per partecipare alle olimpiadi di Londra del 1908.

A quelle olimpiadi il fatto, immortalato dalle immagini, che lo rese un’icona dello sport di tutti i tempi: Pietri che barcolla faticosamente verso il traguardo della maratona e che venne squalificato dalla gara perché un giudice di gara lo sorresse negli ultimi passi e che poi Alessandra, la Regina d'Inghilterra, lo volle premiare ugualmente il giorno dopo con una coppa speciale.

“La Fiction racconterà la vita romanzesca e avventurosa di un «italiano vero», e frammento appassionante della storia e della storia dello sport – commenta la produzione (Casanova Multimedia Spa),che prosegue – e vorrà essere un progetto ambizioso, della durata di oltre tre ore che ricostruirà, alla perfezione, la figura di Dorando Pietri, grazie anche all’archivio storico della società La Patria”.


Le riprese si sono concluse in tarda serata, quando i cavalli sono rientrati al Centro Ippico per prepararsi ad un’altra giornata impegnativa della Settimana Verde che si sta svolgendo nel maneggio di Conzano, che si concluderà domenica con uno spettacolo equestre.

Redazione On Line
Ricerca in corso...