'Racconti spaventosi prima di dormire': tutti i premiati

Il vincitore ha otto anni ed è di Varengo. Circa un’ottantina i lavori giunti alla Biblioteca di Treville frutto, in molti casi, di lavori scolastici

TREVILLE MONFERRATO

Si chiama Ettore Zanotto ha 8 anni ed è di Varengo il vincitore della VI edizione del Concorso Letterario per Ragazzi “Racconti spaventosi prima di dormire” indetto dalla Biblioteca Comunale G. Spina di Treville in collaborazione al Circolo Culturale Piero Ravasenga di Casale Monferrato col patrocinio del Comune di Treville. Ettore si è aggiudicata l’ambita coppa consegnatagli dal sindaco Piero Coppo partecipando con il racconto “Una storia di paura”; la vittoria è stata motivata dal Direttore della Biblioteca Paolo Testa con queste parole: "Storia molto semplice, ma ben costruita sulla piattaforma del tipico racconto orale tramandato dai vecchi alle nuove discendenze, quando le famiglie si raccoglievano nel caldo tepore della stalla. In questo caso la stalla è stata sostituita dal moderno campeggio tuttavia rimane il tradizionale appuntamento attorno al lieve calore del falò che invita al racconto. Protagonista assoluta una strega che praticava la “fisica”, ovvero i poteri che avevano le fattucchiere nostrane che imperversavano nel nostro Monferrato. Fortunatamente è stata sconfitta da ragazzi ingegnosi, e con lei la paura. Un consiglio: quando andate per boschi, portatevi sempre appresso dei dolcetti…"

La partecipazione, come per gli anni scorsi, è stata nutrita ed entusiasta e ha riguardato circa un’ottantina i lavori giunti alla Biblioteca di Treville frutto, in molti casi, di lavori scolastici. A tal fine un’attestazione particolare è stata consegnata durante la giornata di premiazione (domenica 5 novembre a Treville) alle classi che si sono cimentate nella prova: classe 5° della Scuola Primaria “Carlo Vidua” di Ozzano M.to; classi 3°- 4°- 5° della Scuola Primaria di San Giorgio M.to; classi 3°- 4°- 5° della Scuola Primaria “G. Reggio” di Gabiano Monferrato.

 

Il 2° Premio è andato al racconto “Notte da far paura” di Elisa Tancau di 9 anni di Gabiano (racconto intelligente e toccante che ha ricevuto ampia approvazione sottolineata da questa motivazione: La storiella è molto breve e procede molto agilmente, eloquente esempio di come si possa schematizzare un racconto in poche righe. La narrazione prende spunto da fatti e paure odierne, che purtroppo ci pervengono quotidianamente. Il bullismo è una piaga che si deve debellare. Questa volta ci pensa un fantasma, che potrebbe benissimo essere un angelo custode, infatti si manifesta ed interviene a difesa della persona cara).

3° Premio è andato a “La rosa bruciata” di Alice Gasparolo di 11 anni di Cella Monte (Racconto dal velato carattere freudiano, dove si sovrappongono l’immaginazione e la realtà in una trama compatta ed impenetrabile. A volte i sogni sono il riflesso incondizionato dei nostri più intimi desideri. Nel caso in questione, Alice aspira a vivere in un mondo perfetto, un mondo che tuttavia rimane utopistico e che per ora si può soltanto sognare).

Ecco l’elenco completo dei premiati che hanno ricevuto diploma e libri:

4° Premio: “Il diario disperato” di Filippo Cavalli (9 anni di Coniolo); 5° Premio: “Lo scherzo di Halloween” di Daniele Alasio (10 anni di Gabiano); 6° Premio: “I misteri di Scappanellanotte” di Andrea Soldera (8 anni di Cella Monte); 7° Premio: “Anna e l’incubo dei bottoni” di Eleonora Cavalli (11 anni di Coniolo); 8° Premio: “Giorno di terrore nel bosco” di Mattia Caretti (8 anni di Cerrina); 9° Premio: “Lo scheletro della principessa Rosa” di Aurora Zanello (9 anni di Cantavenna); 10° Premio: “Nulla è più pauroso della paura!” di Giulia Guerrieri (9 anni di Treville ).

Le segnalazioni di merito (all’11° al 21° premio ex-aequo) sono andate a: “La vecchia” di Pietro Ansaldi (10 anni di Treville); “Una splendida nottata” di Noemi Antonioli (10 anni di Cereseto); “Halloween misterioso” di Sara Atzeni (10 anni di Ozzano); “La storia infinita” di Letizia Buzzi (10 anni di Ozzano); “Non dare il biscotto al Troll!” di Giorgia Capra (9 anni di Casale); “Una giornata nera da paura” di Francesca Facaoaru Ciosu (8 anni di Gabiano); “La bambola dal vestito rosa” di Federico Romani (11 anni di Puianello di Quattro Castella -RE); “George e.” di Anna Soldera (12 anni di Cella Monte); “Il vulcano misterioso” di Agnese Torre (9 anni di Treville); “Una band scomparsa” di Agata Verri (10 anni di Alessandria); “Non tutti i fantasmi vengono per nuocere” di Gabriele Villata (8 anni di Cerrina).

 

 

Ricerca in corso...