'Il sogno dell'acqua' debutta a Moleto

Mostra organizzata dall'Ecomuseo della Pietra dei Cantoni: prima tappa nella frazione di Ottiglio, poi alla Festa del Vino di Casale

MOLETO

Anche quest’anno l’Ecomuseo della Pietra da Cantoni con sede in Cella Monte, rinnovando il suo impegno per la valorizzazione dell’arte come componente di un processo conoscitivo del territorio, promuove una nuova mostra di pittura e fotografia, dal titolo evocativo ‘Il sogno dell’acqua’. Restando nell’ambito di ‘Arte e natura” che raccoglie in episodi diversi le opere di artisti che hanno scelto di studiare il Monferrato Casalese e di offrire attraverso il loro sguardo una reinterpretazione del paesaggio, della storia e delle tradizioni, in questo successivo contesto, un nuovo nucleo di artisti ha deciso di affrontare il tema dell’acqua attraverso la propria sensibilità e molteplicità di tecniche e stili, fornendo così un’interpretazione personale ed accurata di questo prezioso elemento, di scottante attualità, sostanza che genera la vita, in continuo mutamento, indispensabile risorsa, qui configurata nelle sue accezioni più diverse.

Partecipano al progetto gli artisti Dorothee Burgemeister, Ilenio Celoria, Piero Ferroglia, Michelle Hold, Davide Minetti, Roberto Montanari, Peter Nussbaum, Piergiorgio Panelli, Petra Probst, Mario Surbone, Bona Tolotti, Daniela Vignati, Alessandra Winterberg ed Elisabetta Raviola con il suo simbolico testo introduttivo ed il contributo per la colonna sonora di Caos e Dana.

Il progetto nel corso dell’anno ha assunto le sembianze di un vero work in progress, dove le idee iniziali hanno poi permesso, in fasi successive, al nucleo primario di partecipanti di modificarsi e trasformarsi, fino a delinearsi nel definitivo assetto. “La realtà e i simboli dell’acqua nella vita dell’arte” Tutto è stato possibile grazie anche al prezioso intervento di Francesco de Bartolomeis, noto critico torinese, che ha saputo cogliere l’originalità di “un gruppo di artisti impegnato, contro ogni descrittivismo e formalismo, a mettere in personali interpretazioni dell’acqua il loro mondo”.

La mostra sarà itinerante con il primo appuntamento fissato per domenica 11 settembre p.v. a Moleto, piccolo borgo del Comune di Ottiglio, già sede di precedenti edizioni. Successivamente approderà a Casale Monferrato negli ultimi due weekend di settembre in occasione della Festa del Vino, presso il Castello, oggetto di una recente ristrutturazione ed adibito a sede di importanti eventi e manifestazioni cittadine. In seguito sono previste altre date nelle città di Alessandria, Torino, Vercelli, Monaco e Milano.

Redazione On Line
Ricerca in corso...