Una giornata di lutto cittadino per Giampaolo Pansa

Martedì 14 gennaio, in occasione del funerale in Toscana. Il ricordo del sindaco Federico Riboldi: 'Ci lascia una delle figure della casalesità, tra le più importanti di tutti i tempi'

CASALE MONFERRATO

Venuto a conoscenza della morte di Giampaolo Pansa, noto giornalista e scrittore, il sindaco di Casale Monferrato, Federico Riboldi, ha voluto ricordarlo con queste parole: “Ci lascia una delle figure della casalesità, tra le più importanti di tutti i tempi. Giornalista pungente, seppe negli anni della maturità andare controcorrente lasciandoci pagine storiche importantissime. Non dimenticò mai, nei suoi scritti, la sua Casale Monferrato che oggi piange un figlio illustre e unico. È mia intenzione proclamare una giornata di lutto cittadino per onorare la memoria di un nostro grande ambasciatore”.

Il lutto cittadino sarà martedì 14 gennaio, in occasione del funerale, con l'esposizione delle bandiere a mezz'asta o abbrunata sugli edifici comunali e degli enti pubblici e privati, nonché sugli edifici scolastici di ogni ordine e grado.

Alla cerimonia funebre, che avrà luogo alle ore 15 di martedì 14 gennaio 2020 a San Casciano dei Bagni (Siena),parteciperà, con il gonfalone, una delegazione del Comune.
 

Il Comune di Casale Monferrato informa, inoltre, che la Biblioteca Civica Giovanni Canna di Casale Monferrato rende omaggio a Giampaolo Pansa dedicando all'illustre casalese mancato nella notte di domenica il "tavolo" della propria proposta di lettura.

I lettori potranno trovare e avere il prestito per la lettura decine di volumi di Pansa: quasi tutti i saggi, i romanzi, gli scritti di politica del prolifico giornalista e scrittore.

Ricerca in corso...