'Un sacco di giochi e di diritti'

Iniziativa della cooperativa CrescereInsieme presso lo spazio Esa Kids

CASALE MONFERRATO

“Un sacco di giochi e diritti” è l’iniziativa organizzata l’8 giugno scorso dalla Cooperativa CrescereInsieme in collaborazione con Spazio ESA Kids, con il patrocinio del Comune di Casale Monferrato e dei Comuni di Occimiano e Mirabello Monferrato. Protagonisti del pomeriggio sono stati una ventina di bambini delle classi elementari delle scuole “San Paolo” dell’Istituto Comprensivo Negri di Casale Monferrato e “Tenente Acuto” dell’Istituto Comprensivo don Milani di Mirabello. Ma protagonisti sono stati anche il sole, le risate, la merenda, i giochi e i diritti dei bambini e degli adolescenti, che i promotori hanno voluto portare all'attenzione in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato che si celebra ogni anno il 20 giugno.

L’articolo 2 della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza approvata nel 1989 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite dice che tutti i bambini del mondo hanno gli stessi diritti, e dice anche che i bambini hanno il diritto di essere ascoltati. Da qui i promotori sono voluti partire: nessuna discriminazione e protagonismo dei destinatari della Convenzione.

Attraverso il “sacco di giochi” - una serie di sfide tra quattro squadre per incoronare il diritto più importante tra studio, gioco, alimentazione e salute – i diritti sono stati valorizzati perché fanno parte dell’educazione e della quotidianità dei bambini, che ne hanno compreso l’imprescindibilità. Le gare si sono concluse con un divertente quiz sui diritti, che ha permesso ai bambini di riconoscere e distinguere i diritti dai capricci di ogni giorno e – speriamo – di capire che non esiste la classifica dei diritti più importanti, che infatti hanno vinto a pari merito. Il gioco ha portato unione e condivisione dei contenuti proposti per il pomeriggio, ed ha espresso l’importanza di essere bambini e di poter vivere a pieno la propria infanzia con serenità e gioia.

Per concludere, un ringraziamento alle maestre, la cui estrema disponibilità ha favorito l’adesione sincera dei bambini all’iniziativa e l’ottima riuscita della festa.

 

 

 

Ricerca in corso...