Parte la scuola del fumetto. Intervista a Gino Vercelli

I corsi dureranno fino la 27 aprile con cadenza bisettimanale: ogni lunedì e giovedì

CASALE MONFERRATO

Lunedì 12 gennaio per Monferrato Eventi in liquidazione parte un’altra iniziativa che nella prima edizione ha riscosso un grande successo. Si tratta della Scuola di Fumetto, organizzata in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e Manifestazioni del Comune di Casale Monferrato, giunta alla seconda edizione. Sino al 27 aprile prossimo, sotto la guida dei docenti coordinati da Gino Vercelli, fumettista di punta della Sergio Bonelli Editore (una sua creatura su tutte, Nathan Never) e di Luigi Corteggi “Cortez”, vera e propria icona di questo mondo, art director della casa editrice milanese, leader a livello mondiale nel fumetto, gli allievi seguiranno due lezioni alla settimana, dalle ore 18.30 alle 20.30 tutti i lunedì e giovedì, nella sede casalese dell’Università Avogadro in via Oliviero Capello 3. Abbiamo rivolto alcune domande a Gino Vercelli in prossimità della partenza del corso

Può fare alcune considerazioni sull’andamento della prima edizione del corso?

“Sicuramente l’andamento è stato positivo, l’edizione 2014 è andata molto bene sia in termini di partecipazione che di entusiasmo. Abbiamo avuto diverse richieste di poter riprendere l’esperienza”.

Sia lei che Luigi Corteggi siete docenti che appartengono all’esperienza della Sergio Bonelli Editore, come vi confrontate con il mutamento dei gusti nel campo del fumetto?

“Sono cambiati certamente i gusti ed anche chi insegna deve adattarsi a loro, per me è altrettanto stimolante seguire i gusti nuovi”.

Quale è il programma di quest’anno?

“Forniremo elementi di base a tutti i nuovi iscritti. Per gli altri, con già l’esperienza dell’anno passato, oltre al ripasso, si cercherà di coinvolgerli maggiormente nella scrittura delle tavole di fumetti”.

Quindi le materie sono …

“Sotto l’aspetto teorico imparare a creare un sceneggiatura, a leggerla, a destrutturarla. Sotto l’aspetto del disegno muovere le figure, le espressioni dei personaggi nelle vignette, il ripasso”.

Oltre a lei da chi è composto il corpo docenti?

“Innanzitutto da Luigi Corteggi “Cortez”, un vero e proprio faro nel mondo e nella storia del fumetto italiano, poi da Walter Riccio, sceneggiatore di Alessandria, da Sergio Cabella della Disney”.

Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi a Monferrato Eventi, via Mameli 10, Casale Monferrato, tel. 338/5965066, 338/8942078, 349/4987767, posta elettronica: beppebalbi@libero.it - www.monferratoeventi.com

Redazione On Line
Ricerca in corso...