Lavori al cimitero di Casale Monferrato e delle frazioni e al Campo Caduti

Come ogni anno l’Amc - Azienda Multiservizi Casalese si è impegnata nel miglioramento dei servizi affidati e della fruibilità dei cimiteri per i cittadini

CASALE MONFERRATO

Come ogni anno l’Azienda Multiservizi Casalese S.p.A., gestore dei servizi cimiteriali del Comune di Casale Monferrato e delle frazioni, si è impegnata nel miglioramento dei servizi affidati e della fruibilità dei cimiteri per i cittadini.

Al fine di perseguire tali obiettivi, l’Azienda esegue ogni anno numerosi ed importanti interventi di manutenzione ordinaria e lavori straordinari in tutti i cimiteri gestiti, quali la sistemazione di scale, la messa in sicurezza di fabbricati, la riparazione di impermeabilizzazioni e coperture, la risistemazione dei vialetti pavimentati nei campi di inumazione con la sostituzione dei piastrelloni danneggiati, l’esecuzione di esumazioni ed estumulazioni e la ristrutturazione dei loculi.

Nel corso di quest’anno è stato acquistato un nuovo miniescavatore in sostituzione di quello attualmente in dotazione al servizio Cimiteri.

Presso il Cimitero di Casale Monferrato è stato installato un totem informativo per i visitatori, che permette la ricerca dei defunti sepolti in tutti i cimiteri, compresi quelli delle frazioni, e contiene schede dedicate ai personaggi illustri che “riposano” nei cimiteri casalesi.

Nel Cimitero della frazione di Santa Maria del Tempio è stata realizzata la pavimentazione in autobloccanti di parte dei vialetti mentre per il prossimo anno è in programma la ristrutturazione di una tomba in stato di abbandono da adibire a casellario.

Tali opere sono rese possibili anche grazie alla destinazione di somme da parte del Comune di Casale Monferrato.

Lavori al Campo Caduti

Grazie alla collaborazione tra Amministrazione Comunale, Azienda Multiservizi Casalese S.p.A., Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Casale Monferrato e Gruppo Volontariato Vincenziano sono stati fatti importanti interventi per una maggiore valorizzazione del Campo Caduti del Cimitero di Casale Monferrato, chiamato anche 'Presidio Militare di Casale Monferrato'.

L’area, che è da sempre oggetto di una puntuale manutenzione del verde – taglio erba, potature delle piante ad alto fusto, etc... – e delle lapidi che vengono spesso riparate o sostituite, richiede costanti e ripetute operazioni di manutenzione ordinaria e straordinaria essendo esposta alle intemperie.

La suddetta collaborazione ha permesso di destinare numerosi volontari ad eseguire la loro opera nel Campo Caduti effettuando le seguenti attività quotidiane:

- manutenzione ordinaria del verde - raccolta foglie, rami secchi, etc.;

- pulizia dell’area - rimozione di vasi, fiori secchi, etc.;

- pulizia delle lapidi, in alcuni casi ormai illeggibili.

Infine, grazie all’impegno economico di Amc e del Comune di Casale Monferrato, le lapidi danneggiate nel tempo ed ormai non più riparabili o leggibili vengono continuamente sostituite.

Tali attività hanno consentito di proseguire l’opera di valorizzazione del Campo Caduti avviata negli ultimi anni con il rifacimento in cemento della pavimentazione e dei camminamenti tra le sepolture e con l’accurata e approfondita pulizia dei monumenti per conservare la memoria dei giovani militari caduti per la patria nel corso delle due guerre mondiali (1915 – 1918 e 1940 – 1945).

Ricerca in corso...