La delegazione di Casale Monferrato ai funerali di Giampaolo Pansa

Presenti il sindaco Federico Riboldi e il capo di gabinetto Enzo Amich con il gonfalone del Comune. Centinaia le persone partecipanti, fra loro molti giornalisti noti

SAN CASCIANO DEI BAGNI (SI)

Una delegazione del Comune di Casale Monferrato – composta dal sindaco Federico Riboldi, dal capo di gabinetto Enzo Amich con il gonfalone della città scortato dalla Polizia Locale – ha partecipato ai funerali del noto giornalista e scrittore casalese Giampaolo Pansa, che si sono svolti oggi pomeriggio (martedì 14 gennaio),a San Casciano dei Bagni, in provincia di Siena, dove Pansa risiedeva.

“Casale ha perso uno dei suoi figli più illustri” ha commentato il sindaco Federico Riboldi.

Era presente anche il gonfalone della Regione Piemonte: “Un segno di rispetto e gratitudine – aveva spiegato il presidente Alberto Cirio – nei confronti di un piemontese che è stato una delle firme più importanti del giornalismo italiano. Con la forza e il coraggio della sua penna, capace di far convivere rigore e creatività, Giampaolo Pansa ci ha aiutato ad approfondire e riflettere su pagine complesse della nostra storia. L’Italia e il Piemonte perdono uno dei suoi osservatori e narratori più acuti e appassionati”.

Alle esequie erano presenti centinaia di persone. Fra loro anche tanti giornalisti conosciuti, colleghi di Pansa, dal direttore dell'Espresso Marco Damilano a Sebastiano Messina e Maurizio Belpietro e a Luca Telese, fino al vignettista Emilio Giannelli.

Ricerca in corso...