La cerimonia del IV Novembre a Balzola

La comunità balzolese si è riunita per ricordare la giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate

BALZOLA

(Fotografia di Elisa Dalla Pozza)  

4 Novembre 1918-2018: Cent'anni fa l'armistizio che poneva fine alla Grande Guerra. Alle 11, presso i giardini comunali di Balzola, dedicati proprio a questa storica data, la comunità balzolese si è riunita per ricordare con una commovente cerimonia la giornata ufficiale nella giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate.

La Cerimonia ufficiale è stata preceduta dalla Santa Messa in Chiesa Parrocchiale, celebrata dal Can. Don Sandro Luparia, in suffragio dei caduti di tutte le guerre.

Erano presenti all'evento il sindaco Armando Grignolio, il maresciallo Alberto Tamma, le Sorelle Volontarie della Croce Rossa italiana, Comitato di Casale Monferrato, i Volontari della Croce Rossa Italiana e della Protezione Civile in divisa, gli alunni della scuola primaria Edmondo de Amicis con gli insegnanti e i genitori.

Il rito ha avuto inizio con l'alzabandiera, presso il pennone collocato a lato del monumento ai caduti accompagnato dal canto dell'inno nazionale.

È stata poi deposta la corona d'alloro, in onore dei caduti balzolesi di tutte le guerre, quindi il sindaco ha indirizzato ai convenuti un discorso celebrativo per ricordare la storica data del 4 Novembre 1918, in cui il "Bollettino della Vittoria" e la firma dell'Armistizio ponevano fine al primo conflitto mondiale.

Il sindaco ha inoltre espresso un ringraziamento alle Forze dell'Ordine operanti sul territorio, nella loro giornata nazionale, ricordando il sacrificio di tanti militari che, con la loro vita, hanno
onorato la Patria.

Ricerca in corso...