CLOSE X

Eternit Bis, Palazzetti: 'Sconcertata, ma continueremo a lottare per avere giustizia'

Il commento del sindaco di Casale Monferrato pochi minuti dopo la discutibile sentenza del gup di Torino

CASALE MONFERRATO

Si è conclusa a Torino l’udienza preliminare del processo Eternit Bis: il Gup ha dichiarato prescritto un numero di casi che - sentenza alla mano - si andranno ad accertare e ha ordinato la trasmissione dei rimanenti alle procure di Vercelli Reggio Emilia e Napoli. Solo due casi resteranno a Torino.

Quindi, secondo il Gup non si tratta di omicidio volontario ma colposo aggravato dalla previsione dell’evento: così è stata modificata l’accusa nei confronti di Stephan Schmidheiny.

«Sono sconcertata per la soluzione prospettata dal giudice ma comunque soddisfatta per la decisione di rinviare a giudizio Schmidheiny, seppur preoccupata per lo “spacchettamento” in diverse sedi del processo. Continueremo a lottare per avere giustizia in particolare al Tribunale di Vercelli, dove ci saranno i casi del nostro territorio. Lotteremo non solo per rispetto delle vittime di questa tragedia ma anche per il futuro nostro e dei giovani, affinché sia chiaro che inquinare l’ambiente e trascurare la salute dei cittadini per profitto è un gravissimo delitto che pregiudica la vita delle generazioni a venire» ha dichiarato a pochi minuti dal pronunciamento il Sindaco di Casale Monferrato Titti Palazzetti da Roma dove ha partecipato in Senato alla II Assemblea Nazionale sull’Amianto.

Ricerca in corso...