'Ero straniero e mi avete accolto': mostra e aperitivo interculturale a Sant'Ilario

Da venerdì a domenica, a cura della Cooperativa CrescereInsieme

CASALE MONFERRATO

Dal 4 al 6 maggio, presso la chiesa di Sant'Ilario di Casale Monferrato ci sarà una mostra interculturale. Il titolo di queste tre giornate è: 'Ero straniero e mi avete accolto'. I diversi pannelli della mostra, tramite dati, foto e commenti, raccontano il fenomeno migratorio in Italia a partire dall'inizio '900. La mostra è stata realizzata due anni fa.

CrescereInsieme, insieme al progetto culturale di Migrantes – Servizio per la Pastorale dei Migranti –, in accordo con altre associazioni e realtà del territorio e grazie alla collaborazione dei creatori – Eforum e Cpia –, porta la mostra a Sant'Ilario per una tre giorni di riflessioni sul tema dell'intercultura e delle migrazioni.

La domenica, durante la messa nella chiesa di Sant'Ilario ci sarà anche la testimonianza di una coppia di richiedenti asilo Sprar che si sono integrati sul territorio. Seguirà, negli ambienti della mostra, un aperitivo interculturale con pietanze preparate da richiedenti asilo del progetto Pegaso, progetto Sprar.

L'evento va collocato in 'Direzione 20 giugno', ovvero la Giornata mondiale del rifugiato. Per dare evidenza del cammino che la cooperativa, anche sul territorio casalese, sta attivando per sensibilizzare e informare in vista della giornata del rifugiato.

Questa tre giorni va infatti collocata in sequenza all'evento svoltosi il 21 aprile presso il salone dell'Anffas, e in preparazione ad altri appuntamenti di questo genere. Per camminare insieme e tenere l'attenzione accesa, sempre e senza retorica, su questi temi.

Ricerca in corso...