Assegnato il premio intitolato ad Angelo Tosi

Promosso dall'associazione 'Coniolo è...' è stato consegnato a Bolzano ad Alberto Borsatti

BOLZANO

Il prestigioso Premio Angelo Tosi, promosso dall'associazione culturale “Coniolo è...” e dal Comune di Coniolo, è stato assegnato a Bolzano, nei giorni scorsi, durante l'annuale assemblea dell'Associazione Italiana Direttori e Tecnici del Verde Pubblico.

Il premio, che gode del patrocinio del meeting internazionale “Vestire il paesaggio”, è dedicato alla memoria della valente figura dello storico capogiardiniere del Comune di Casale Monferrato Angelo Tosi, scomparso nel 2009 vittima del mesotelioma. A lui, e alle altre vittime dell'amianto, è dedicata la Rosa Eos, piantata anche al Parco Eternot di Casale Monferrato, recentemente inaugurato ed oggetto di visita anche da parte del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. La Rosa Eos simboleggia una nuova alba ricca di speranza affinché si trovi la cura che sconfigga il mesotelioma.

La cultura degli spazi urbani come riscoperta dello stretto legame che unisce l'uomo all'ambiente, era d'altra parte il valore a cui Angelo Tosi ha ispirato la sua lunga e feconda esperienza professionale e di vita.

In questo senso, il premio, giunto alla sua ottava edizione, viene assegnato ogni anno ad una persona che si sia particolarmente distinta nel mondo del verde: quest'anno il riconoscimento è andato ad Alberto Borsatti, impiegato tecnico amministrativo per il servizio gestione verde di Mantova Ambiente e, dal 2010, segretario e tesoriere della Delegazione Lombardia dell'Associazione Nazionale Direttori e Tecnici Pubblici Giardini (di cui, dal 2015, è anche segretario nazionale).

L'impegno e l'amore per la natura di Borsatti si inseriscono nella staffetta ideale che unisce tutti i premiati: nel 2009 Elena Accati e Anna Furlani Pedoja, nel 2010 Giovanni Nardelli, nel 2011 Luigi Dell’Oste e Alberto Vanzo, nel 2012 Giorgio Badiali, nel 2013 Franco Clamer, nel 2014 Giuseppe Sarracino, nel 2015 Renato Ferretti.

A Bolzano era presente in rappresentanza di Coniolo Agostino Giusto, tra le anime di Coniolo Fiori, la mostra mercato florovivaistica che ha reso conosciuto il piccolo comune collinare in tutto il Nord Ovest. Coniolo Fiori è inserito nel calendario della kermesse Riso&Rose in Monferrato e ne è l'evento di punta: ogni anno, a maggio, migliaia di persone raggiungono Coniolo non solo per fare acquisti tra le decine di stand di fiori e piante, ma anche per godere della bellezza del borgo, i cui giardini sono invasi dalla fragranza delle rose, simbolo del paese. Non a caso, Coniolo fa parte della rete dei Comuni Fioriti (tre fiori).

NOTE BIOGRAFICHE : ANGELO TOSI (1932 – 2009)

Nato a Gonzaga, nel Mantovano, Angelo Tosi si trasferisce, ragazzo, a Cella Monte, in Monferrato, dove si appassiona alle problematiche agricole, tanto da entrare nel sindacato Federbraccianti. Nel l96l diventa dipendente comunale della Città di Casale Monferrato e dal I 968 caposervizio dell'area che si occupa della cura del verde.

È in questo periodo che si instaura il rapporto con la Società Orticola Piemontese di Torino, fino alla creazione di una sede casalese.

Negli anni '80 Angelo entra a far parte dell'Associazione Italiana Direttori e Tecnici Pubblici Giardini, per la quale ricopre, per diversi anni, la carica di tesoriere. Da Cella Monte, intanto, si trasferisce a Casale Monferrato, per poi approdare negli ultimi anni a Quarti di Pontestura, a pochi chilometri di distanza da Coniolo.

Il lavoro presso il Comune di Casale, svolto con competenza e passione, riserva a Tosi grandi soddisfazioni ma, forse, sono gli anni della pensione, raggiunta nel 1986, quelli più fervidi: Angelo continua infatti ad occuparsi di verde, organizzando e curando la partecipazione della Città di Casale ad Euroflora '86, continuando poi a seguirla fino all'ultima edizione, inizia la collaborazione con le scuole, dove tiene lezioni teoriche e pratiche, diviene relatore in affollatissimi corsi di orto-floricoltura organizzati in tutto il Monferrato ed insegnante di giardinaggio all'Unitre, sperimenta corsi legati al giardinaggio per il recupero delle persone svantaggiate o recluse... attività e collaborazioni che Tosi ha sempre seguito con dedizione, occupandosene a titolo gratuito, con il solo obiettivo di trasmettere l'immensa passione verso la natura che l'ha animato e sorretto per tutta la vita.

Angelo Tosi è stato membro della giuria internazionale dell'Associazione Italiana della Rosa ed ha fatto parte delle giurie di numerosi concorsi floreali, tra i quali Coniolo Fiori, al quale era particolarmente affezionato avendo contribuito alla sua nascita.

Redazione On Line
Ricerca in corso...