Valore Artigiano: Luxor Gioielli

A San Salvatore Monferrato un family business dagli anni '50

SAN SALVATORE MONFERRATO

“La nostra è un’azienda famigliare, che nasce negli anni ’50,  grazie a mio padre e a mio zio, poi nel 1997 siamo subentrati mio fratello ed io, insieme a mio cugino e abbiamo gradualmente aggiornato sia i processi produttivi che i mercati di sbocco, rispetto a quanto era stato dei nostri genitori”. Così Maurizio Davite, titolare di Luxor Gioielli insieme al fratello Gianluca e al cugino Fabrizio Bendati, racconta la storia dell’azienda a cui è dedito fin da giovanissimo.

“Fin da subito, abbiamo cercato di trovare nuovi clienti anche all’estero e da lì gradualmente siamo cresciuti, riuscendo ad esportare in tutto il mondo: metà del nostro fatturato proviene dai mercati di Stati Uniti, Giappone ma anche Unione Europea – aggiunge. Negli ultimi anni, nelle nostre zone, sono arrivati i grandi brand che fanno moda e abbiamo iniziato a produrre anche per loro”.

Dunque, non solo produzione e vendita diretta, ma anche fabbricazione per grandi firme “che necessitano comunque di prodotti artigianali con elevati standard qualitativi. Per i nostri gioielli utilizziamo oro, diamanti, pietre preziose, quindi zaffiri, rubini, smeraldi”. Ma qual è il segreto del successo? “Nella nostra azienda ci occupiamo di tutto il processo produttivo: progettazione e disegno, modellazione e preparazione cere, laminazione, fusione, montaggio, incastonatura pietre, pulitura, lucidatura – conclude. Utilizziamo anche le nuove tecnologie (cad, 3d, incisioni laser,…),ma l’80% dei nostri processi produttivi soni comunque realizzati manualmente  e sottoposti a meticolosi controlli di qualità, in modo da garantire ai nostri clienti l’artigianalità di ogni gioiello”.

Per informazioni:

LUXOR GIOIELLI DI DAVITE BENATI & C. SNC.

Via Monsignor Benvenuto Drago 15, San Salvatore Monferrato (AL)

telefono: +39 0131 237218

email: info@luxorgioielli.com

www.luxorgioielli.com

Ricerca in corso...