Il visitatore che varca la porta della Distilleria Gualco, si immerge in un mondo elegante, fatto di aromi avvolgenti e passione per la tradizione. All'interno la sapienza maturata in oltre 150 anni di attività, si affianca alla ricerca continua di nuovi prodotti da proporre ad un mercato sempre più attento ed esigente. A Silvano d'Orba la grappa rappresenta anche un'esperienza. Il processo di distillazione segue da sempre un metodo particolare, il cosiddetto discontinuo alla Piemontese, utilizzando un antico alambicco "a bagnomaria", l'unico impianto del genere brevettato in Piemonte, che permette di sfruttare al meglio profumi e potenzialità delle vinacce esauste dopo essere state utilizzate nel processo di vinificazione. «La Regione Piemonte con un decreto ha messo nero su bianco l'unicità del nostro metodo – racconta Giorgio Soldatini, attuale depositario dei segreti di famiglia e vero motore della distilleria – Esso consente di ricavare un prodotto senza eguali che si richiama a ciò che nostra nonna Susanna ha creato per più di trent'anni».
Susanna Gualco è la donna che ha traghettato l'azienda, nata nel 1870 dalla sua fase iniziale legata alle campagne ed al consumo locale nel territorio, a quella che le permette di guardare il futuro. Sono nate in quegli anni le grappe giovani e invecchiate che ancora oggi vengono proposte ai clienti, i liquori a base di grappa, il vermouth. Creazioni che hanno ottenuto importanti riconoscimenti nazionali e internazionali grazie alla morbidezza del gusto, alla rotondità delle sensazione che sanno infondere al palato. Dolcetto, Moscato, Barbera e Cortese: si parte dalla "seconda vita" della grande tradizione vitivinicola dell'area in cui Silvano è immersa. I colori a fare da apripista a esperienze sorprendenti e appaganti.
Anche per questo motivo la bottega di Via XX Settembre, nel centro del paese, è diventata una tappa fondamentale per gli appassionati di distillati, provenienti da ogni parte del mondo. L'evoluzione dell'azienda ha introdotto, accanto alla primaria attività di distillazione, una nuova vocazione al turismo: le visite sono possibili per tutto l'anno, il negozio è aperto tutti i giorni ed é possibile anche pernottare nell'adiacente B&B. Il percorso è un viaggio di un'ora e mezza in una storia che inizia nel 1700 e abbraccia l'evoluzione di tutto il Monferrato ovadese. E al termine un brindisi non può certo mancare.
Per informazioni:
Distilleria Gualco di Giorgio Soldatini & C. S.a.s.
Via XX Settembre 9, 15060 Silvano D'Orba (Al) – Italia
Telefono: + 39 0143 841113
mail: info@distilleriagualco.it