CLOSE X

Valore Artigiano: Arte del Restauro

Ad Acqui Terme passione, restauro e tecnologia: l'arte di Costanzo Cucuzza

ACQUI TERME

Un’eccellenza artigiana piemontese che, da oltre vent’anni, fa del restauro conservativo il fiore all’occhiello della propria attività: si tratta di “Arte del Restauro” di Costanzo Cucuzza con sede in Galleria Giuseppe Garibaldi 17, ad Acqui Terme.

La genesi dell’azienda è a dir poco particolare: Siciliano di origine Costanzo, avendo vinto un viaggio premio, si recò per la prima volta a Firenze, dove si innamorò della città - vera e propria galleria d’arte a cielo aperto - e decise di ritornavi per iscriversi ad un corso di restauro archeologico e ceramica: “Da qui è nata la mia passione: sono rimasto a Firenze e mi sono specializzato presso l’Istituto per l’Arte e il Restauro a Palazzo Spinelli - racconta – Successivamente, dopo aver visitato la Svizzera e parte del nord Italia, arrivai ad Acqui dove decisi di fermarmi per iniziare la mia attivita”.

La collaborazione con le Soprintendenze del Patrimonio Storico e Artistico è costante, in quanto Costanzo è in possesso della qualifica di Restauratore di beni culturali. “La maggior parte del mio lavoro si svolge in palazzi appartenenti al patrimonio artistico pubblico sottoposti ai vincoli della Soprintendenza e nelle chiese che ospitano beni culturali vincolati - prosegue - Collaboro con le Soprintendenze in Liguria e in Sicilia, ma anche in tutta la provincia: ad Alessandria, per esempio, mi sono occupato del restauro del coro ligneo della chiesa di Santa Maria di Castello”.

Con i privati invece, gran parte del lavoro si svolge in laboratorio. “Mi occupo di restauro conservativo di opere lignee, mobili, laccature, dipinti, di sculture policrome utilizzando gli ultravioletti, gli ultrasuoni e le stratigrafie come strumenti d’indagine. Realizzo e decoro a mano anche cornici su misura ed effettuo disinfestazioni da insetti xilofagi con antitarlo a base di permetrina, fumigazione per idro-reazione a base di cifenotrina, o attraverso il trattamento a ozono per anossia e microonde - conclude - Non è facile essere artigiani oggi ma nonostante tutto, questo affascinante mestiere è davvero la mia grande passione”.

Per informazioni:

Arte del Restauro di Costanzo Cucuzza

restauratore beni culturali eart.182

www.artedelrestauro.biz

Facebook “artedelrestauro di Costanzo Cucuzza”
 

Instagram https://www.instagram.com/costanzocucuzza/ 

Laboratorio in Galleria Giuseppe Garibaldi 17, Acqui Terme AL
Telefono: + 39 3276927802

Mail:  costanzo.cucuzza@gmail.com

Ricerca in corso...