Il 'PalaWojtyla' di Cambiano ha fatto da cornice al debutto in campionato della EVO Volley. Dopo il superamento del turno in Coppa Piemonte e le brillanti prestazione offerte in amichevole con Alba, Vercelli e Valentino Volpianese, è arrivato il momento di fare sul serio. In palio ci sono i primi tre punti di una stagione che Del Nero e compagne vogliono vivere da protagoniste.
A contrastare le rosso-blu c’è l’Involley Piemonte di coach Trinchero, splendida realtà della pallavolo giovanile della nostra regione. Padrone di casa in campo con Pertusio, Perfetto, Palumbo, Gramaglia, Bongiorno, Bermond e Rattalino (libero). Le ospiti replicano con Del Nero in palleggio, Furegato opposta, Soriani-Fracchia centrali, Angeleri-Dametto attaccanti-ricevitori e Dell’Oste libero.
Il primo punto è per l’Involley poi, con Furegato in battuta, l’EVO Volley si porta in vantaggio per 1-5. E’ Soriani a mettere a terra il pallone che apre ufficialmente il campionato delle rossoblu. Time-out chierese sul 2-8 e nuovo allungo ospite con Angeleri al servizio: 2-12. A questo punto coach Trinchero usufruisce della seconda sospensione discrezionale. L’approccio al match dell’EVO Volley è stato più che buono. Battute ficcanti e ritmo alto sulla rigiocata. Solo sul 3-13 arriva il primo errore gratuito commesso da Del Nero e compagne. La determinazione della squadra di Marco Ruscigni è davvero notevole. Altro break con Del Nero dai nove metri (5-23) e chiusura operata da Fracchia a muro (5-25) dopo un’azione spettacolare che ha esaltato le qualità difensive di Dell’Oste ed Angeleri.
L’Involley inserisce Aimone e Cavicchia cambiando interpreti nei ruoli di palleggiatrice e libero. Del Nero e compagne non cambiano il proprio atteggiamento ed al di là della differenza tecnica è la “cattiveria” espressa sul campo a risaltare in maniera evidente. Subentra un po’ di disordine nella metà campo di casa e l’arbitro deve intervenire sanzionando un paio di falli di doppio palleggio: 5-12. Lodevole il tentativo di reazione dell’Involley e sul 7-14 arriva il primo muro delle padrone di casa (Bermond). Zuccarello per Palumbo (7-16) e il pubblico “entra in partita” sostenendo a gran voce l’under 16 di casa. Time-out chierese sul 7-18 dopo il quarto muro vincente di Fracchia. Ace di Dametto, parallela di Furegato, mani-out di Angeleri e il tabellone è impietoso con le ragazze di coach Trinchero: 8-23. Chiude la giocatrice di Mede con un altro attacco da posto quattro: 8-25.
Batte, Nejrotti ed Adriano entrano nel sestetto titolare dell’Involley che approccia il terzo set. La squadra di casa gioca con maggior coraggio (5-6) e, lasciata da parte la tensione del debutto, propone trame interessanti. Le qualità ci sono e l’EVO non può abbassare la guardia nemmeno per un momento. Time-out Involley sul punteggio di 7-13. Del Nero coinvolge maggiormente il proprio opposto e Fracchia a muro è in versione-saracinesca. Difficile trovare una MVP in questa gara, perché tutto il collettivo rossoblu si è espresso su ottimi livelli. Tuttavia non si possono ignorare le prestazioni a muro, in attacco ed in difesa del duo Fracchia-Angeleri. Quando coach Trinchero chiede l’ultimo time-out (10-18) stanno oramai scorrendo i titoli di coda. Palumbo è senza dubbio la migliore in campo per l’Involley; dalle sue mani arrivano i punti del 15-20. La rotazione con Del Nero in battuta questa sera ha fatto sfracelli (17-23). Ace di Adriano (18-23) e sipario grazie ad una battuta vincente di Dametto: 18-25.
L’EVO Volley voleva iniziare con un successo ed è scesa in campo con piglio ed autorità. Gara “seria”, parziali importanti e tre punti in classifica. Domenica prossima dall’altra parte della rete ci sarà il Savigliano. Altra storia e soprattutto… aria da big-match con tanto di posticipo al PalaCima.
Involley Piemonte-EVO Volley-0-3
(5-25 / 8-25 / 18-25)
Involley Piemonte: Aimone (K),Zuccarello 2, Pertusio 1, Perfetto 3, Palumbo 7, Nejrotti, Gramaglia 1, Bongiorno 2, Bermond Des Ambrosis 2, Batte 2, Adriano 3, Cavicchia (L),Rattalino (L). All: Trinchero-Sala.
EVO Volley: Del Nero (K) 3, Furegato 10, Soriani 9, Fracchia 9, Dametto 13, Angeleri 8, Coppo, Ferrari, Deambrogio, Cattaneo, Kokoshi, Dell’Oste (L),De Simone (L). All: Ruscigni-Montagnini.
Servizi vincenti: Involley 6, EVO Volley 8.
Errori al servizio : Involley 5, EVO Volley 2.
Punti a muro: Involley 2, EVO Volley 9.
Risultati 1^giornata: Novi-Isil Almese-0-3 Savigliano-Cusio-3-0 El Gall-Gaglianico-3-0 Involley-EVO Volley-0-3 Teamvolley BI-Real Venaria-3-1 Santena’95-Play Asti-3-0 La Folgore-Mokaor S2M-3-1
Classifica: EVO Volley, Isil Almese, Savigliano, El Gall, Teamvolley BI, Santena 95 e La Folgore pt.3, Novi, Cusio, Gaglianico, Involley, Real Venaria, Play Asti e Mokaor VC pt.0
Prossimo turno (26-10-19): Gaglianico-Novi; Cusio-Teamvolley BI; Isil Almese-La Folgore; EVO Volley-Savigliano (dom.27 ore 18.00); Mokaor S2M-Involley; Real Venaria-Santena’95; Play Asti-El Gall.