Evo Volley, debutto vincente: 0-3 a Cambiano

E domenica prossima, nel postcipo con il Savigliano, c'è già aria di big match

CAMBIANO

Il 'PalaWojtyla' di Cambiano ha fatto da cornice al debutto in campionato della EVO Volley. Dopo il superamento del turno in Coppa Piemonte e le brillanti prestazione offerte in amichevole con Alba, Vercelli e Valentino Volpianese, è arrivato il momento di fare sul serio. In palio ci sono i primi tre punti di una stagione che Del Nero e compagne vogliono vivere da protagoniste.

A contrastare le rosso-blu c’è l’Involley Piemonte di coach Trinchero, splendida realtà della pallavolo giovanile della nostra regione. Padrone di casa in campo con Pertusio, Perfetto, Palumbo, Gramaglia, Bongiorno, Bermond e Rattalino (libero). Le ospiti replicano con Del Nero in palleggio, Furegato opposta, Soriani-Fracchia centrali, Angeleri-Dametto attaccanti-ricevitori e Dell’Oste libero.

Il primo punto è per l’Involley poi, con Furegato in battuta, l’EVO Volley si porta in vantaggio per 1-5. E’ Soriani a mettere a terra il pallone che apre ufficialmente il campionato delle rossoblu. Time-out chierese sul 2-8 e nuovo allungo ospite con Angeleri al servizio: 2-12. A questo punto coach Trinchero usufruisce della seconda sospensione discrezionale. L’approccio al match dell’EVO Volley è stato più che buono. Battute ficcanti e ritmo alto sulla rigiocata. Solo sul 3-13 arriva il primo errore gratuito commesso da Del Nero e compagne. La determinazione della squadra di Marco Ruscigni è davvero notevole. Altro break con Del Nero dai nove metri (5-23) e chiusura operata da Fracchia a muro (5-25) dopo un’azione spettacolare che ha esaltato le qualità difensive di Dell’Oste ed Angeleri.

L’Involley inserisce Aimone e Cavicchia cambiando interpreti nei ruoli di palleggiatrice e libero. Del Nero e compagne non cambiano il proprio atteggiamento ed al di là della differenza tecnica è la “cattiveria” espressa sul campo a risaltare in maniera evidente. Subentra un po’ di disordine nella metà campo di casa e l’arbitro deve intervenire sanzionando un paio di falli di doppio palleggio: 5-12. Lodevole il tentativo di reazione dell’Involley e sul 7-14 arriva il primo muro delle padrone di casa (Bermond). Zuccarello per Palumbo (7-16) e il pubblico “entra in partita” sostenendo a gran voce l’under 16 di casa. Time-out chierese sul 7-18 dopo il quarto muro vincente di Fracchia. Ace di Dametto, parallela di Furegato, mani-out di Angeleri e il tabellone è impietoso con le ragazze di coach Trinchero: 8-23. Chiude la giocatrice di Mede con un altro attacco da posto quattro: 8-25.

Batte, Nejrotti ed Adriano entrano nel sestetto titolare dell’Involley che approccia il terzo set. La squadra di casa gioca con maggior coraggio (5-6) e, lasciata da parte la tensione del debutto, propone trame interessanti. Le qualità ci sono e l’EVO non può abbassare la guardia nemmeno per un momento. Time-out Involley sul punteggio di 7-13. Del Nero coinvolge maggiormente il proprio opposto e Fracchia a muro è in versione-saracinesca. Difficile trovare una MVP in questa gara, perché tutto il collettivo rossoblu si è espresso su ottimi livelli. Tuttavia non si possono ignorare le prestazioni a muro, in attacco ed in difesa del duo Fracchia-Angeleri. Quando coach Trinchero chiede l’ultimo time-out (10-18) stanno oramai scorrendo i titoli di coda. Palumbo è senza dubbio la migliore in campo per l’Involley; dalle sue mani arrivano i punti del 15-20. La rotazione con Del Nero in battuta questa sera ha fatto sfracelli (17-23). Ace di Adriano (18-23) e sipario grazie ad una battuta vincente di Dametto: 18-25.

L’EVO Volley voleva iniziare con un successo ed è scesa in campo con piglio ed autorità. Gara “seria”, parziali importanti e tre punti in classifica. Domenica prossima dall’altra parte della rete ci sarà il Savigliano. Altra storia e soprattutto… aria da big-match con tanto di posticipo al PalaCima.

Involley Piemonte-EVO Volley-0-3

(5-25 / 8-25 / 18-25)

Involley Piemonte: Aimone (K),Zuccarello 2, Pertusio 1, Perfetto 3, Palumbo 7, Nejrotti, Gramaglia 1, Bongiorno 2, Bermond Des Ambrosis 2, Batte 2, Adriano 3, Cavicchia (L),Rattalino (L). All: Trinchero-Sala.

EVO Volley: Del Nero (K) 3, Furegato 10, Soriani 9, Fracchia 9, Dametto 13, Angeleri 8, Coppo, Ferrari, Deambrogio, Cattaneo, Kokoshi, Dell’Oste (L),De Simone (L). All: Ruscigni-Montagnini.

Servizi vincenti: Involley 6, EVO Volley 8.

Errori al servizio : Involley 5, EVO Volley 2.

Punti a muro: Involley 2, EVO Volley 9.

Risultati 1^giornata: Novi-Isil Almese-0-3 Savigliano-Cusio-3-0 El Gall-Gaglianico-3-0 Involley-EVO Volley-0-3 Teamvolley BI-Real Venaria-3-1 Santena’95-Play Asti-3-0 La Folgore-Mokaor S2M-3-1

Classifica: EVO Volley, Isil Almese, Savigliano, El Gall, Teamvolley BI, Santena 95 e La Folgore pt.3, Novi, Cusio, Gaglianico, Involley, Real Venaria, Play Asti e Mokaor VC pt.0

Prossimo turno (26-10-19): Gaglianico-Novi; Cusio-Teamvolley BI; Isil Almese-La Folgore; EVO Volley-Savigliano (dom.27 ore 18.00); Mokaor S2M-Involley; Real Venaria-Santena’95; Play Asti-El Gall.
 

Ricerca in corso...