L’atleta monferrino che milita nel CT Barcellona è riuscito a conquistare ben due vittorie nell’arco di 8 giorni: la prima è arrivata durante il Regionale di Stroppiana in data 18 Marzo mentre la seconda durante un Internazionale a Reggio Emilia in data 25 Marzo.
A Stroppiana erano presenti anche altri atleti di Casale: Alessandro Amatelli ed Alex Incorvaia.
Tutti e tre gli atleti hanno passato il proprio girone come primi accedendo così alla fase eliminatoria superando abilmente i quarti di finale, in semifinale Amatelli non riesce ad imporsi sul torinese Mussino mentre Cubeta supera l’amico Incorvaia con il risultato di 4-3 al termine di una partita ricca di giocate al volo.
In finale Cubeta riesce ad imporsi per 3-2 ma solo al golden gol nei tempi supplementari dove trova un gran pallonetto con una miniatura colpita addirittura dalla difesa.
A Reggio Emilia, invece, gli atleti di Casale sono Alessandro Amatelli, Filippo Cubeta e Lorenzo Gaia.
Gaia non riesce a passare il girone e nel torneo di consolazione deve arrendersi al barrage al forte giovane Riccio della Sessana.
Amatelli riesce a passare il girone come secondo ed al barrage del tabellone principale deve arrendersi all’esperto atleta romano Pochesci.
Cubeta passa il girone a pieni punti con tre vittorie su altrettante partite con ben 17 reti segnate e solo 5 subite, al barrage supera l’insidioso atleta Torboli dopo una rimonta non affatto scontata.
Ad attenderlo ai quarti di finale c’è il capitano della nazionale italiana Saverio Bari (numero 2 del ranking mondiale) che però viene sconfitto con un netto 2-0 dall’atleta del CT Barcellona.
In semifinale incontra il forte atleta napoletano Luca Battista che deve arrendersi solo al golden gol dopo una splendida partita da parte di entrambi gli atleti.
Approda quindi in finale dove trova il forte atleta belga Dheur (numero 3 del ranking mondiale): dopo appena 10 secondi dall’inizio della partita Cubeta riesce a trovare l’1-0 al termine di un’azione fulminea e ben organizzata.
La partita risulta molto equilibrata fino al 7º minuto dove Cubeta trova il 2-0 con un bel pallonetto preciso sotto la traversa.
La finale termina con un inaspettato 5-0 in favore del monferrino che si aggiudica così il suo primo Golden Gran Prix nella categoria Open.
Due grandi prestazioni arrivate dopo circa 5 mesi dall’ultimo torneo ufficiale ovvero la Champions League al -commenta Cubeta- sono riuscito ad aggiudicarmi ben due tornei tra cui l’internazionale di Reggio Emilia dove c’erano atleti molto esperti e che arrivavano da gran parte dell’Europa trovandomi per ben due volte costretto a rimontare il risultato.
Prossimo appuntamento a San Benedetto del Tronto dove il 15 e 16 Aprile si svolgeranno la Coppa Italia individuale Master riservata ai primi 16 atleti del ranking nazionale Open e la Coppa Italia a squadre riservata ai club di Serie A e B.