Shorinji Kempo Casale a Vallet per il nono Taikai Europeo

Fra i partecipanti anche i monferrini Enzo Pugno, Roberto Milanese, Nicolò Pugno e Carola Composto

VALLET (FRANCIA)

(Nella foto da sinistra verso destra i praticanti casalesi: Enzo Pugno, Roberto Milanese, Nicolò Pugno e Carola Composto)

Dal 1 al 4 luglio si è svolto a Vallet, nel nord della Francia, il 9^ Taikai Europeo e la “European Regional WSKO Study Session”, che ha visto la partecipazione di oltre 500 praticanti da tutta Europa e non solo. La Federazione Italiana Shorinji Kempo era rappresentata da circa 50 kenshi (praticanti) di cui quattro appartenenti al Branch di Casale Monferrato (Sensei Enzo Pugno, Nicolò Pugno, Roberto Milanese e Carola Composto).

Al Taikai erano presenti Sensei Aosaka Hiroshi 9^ Dan Referente europeo della WSKO (World Shorinji Kempo Organization),Sensei Shoji Arai 7^ Dan Vice Segretario della WSKO, Sensei Chikara Shimura 7^ Dan Istruttore WSKO ed infine tutti i principali istruttori WSKO delle vari federazioni partecipanti.

Nella giornata di venerdì 1 luglio si sono svolti gli esami di alto grado che hanno visti impegnati diversi praticanti italiani che hanno brillantemente superato la prova merito del grande lavoro svolto negli ultimi anni.

Sabato 2 luglio al mattino è iniziata ufficialmente la “European Regional WSKO Study Session” un seminario tecnico tenuto dai Sensei giapponesi sopra menzionati che ha impegnato i kenshi anche nelle giornate di domenica e lunedì mentre nel pomeriggio di sabato si è svolto il Taikai Europeo con gare di Kumi Embu (combattimento studiato) nelle varie categorie.

Durante il seminario tecnico europeo sono stati molti i momenti di allenamento dove i kenshi hanno avuto la possibilità di approfondire in modo accurato le varie tecniche del proprio grado sia di Goho (calci, pugni e parate) sia di Juho (leve articolari, proiezioni).

Il Taikai è poi terminato nella mattinata di lunedì 4 luglio con la cerimonia di chiusura in occasione della quale sono stati consegnati i diplomi ai praticanti che hanno superato gli esami di grado.

Gli appuntamenti ufficiali della stagione 2021/22 termineranno sabato 23 luglio con il Summer Camp del comitato Nord della Federazione che si svolgerà a Terruggia presso la tensostruttura di Villa Poggio. Dopo la sospensione per la pausa estiva i corsi riprenderanno regolarmente all’inizio di settembre presso il “Centro Comunale Arti Marziali” (scuola media Dante) in via della Non Violenza 1 a Casale Monferrato.

Ricerca in corso...